Sabato 22 settembre alle 15 nella splendida Rocca della città di Dozza, all'interno di FantastikA, la biennale d'arte fantastica, l'artista e direttore artistico della manifestazione Ivan Cavini, il direttore dell'Associazione Italiana Studi Tolkeniani Roberto Arduini e il direttore generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina hanno presentato il nuovo lavoro dei Lords for The Ring.

Il calendario Lords for The Ring 2019!

Il calendario Lords for The Ring 2019!

Articolo di Simone Bonaccorso Mercoledì, 5 settembre 2018

Per il terzo anno consecutivo, torna il calendario dedicato alle opere di J.R.R. Tolkien dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani con una campagna su Kickstarter e una grossa novità.

Leggi

Come vi avevamo anticipato, il nuovo calendario dedicato alle opere di J.R.R. Tolkien sarà un lavoro monografico del solo Ivan Cavini, su suggestione dell'art director del progetto Angelo Montanini, ci hanno svelato a Dozza.

Il futuro del progetto, che ha inizio con questo lavoro firmato Cavini, sarà in un nuovo modo di entrare verticalmente e in profondità nelle opere Tolkeniane per costruirne una nuova iconografia, com'era già alla base del lavoro nato da un'idea di Paolo Barbieri. Non si fermerà qui, però. L'idea che nasce con l'edizione del 2019, infatti, è quella di conoscere meglio gli artisti italiani e continuare un progetto, pur rinnovandolo edizione dopo edizione, che possa godere di una partecipazione attiva. A questo proposito, Arduini ha già annunciato di essere al lavoro per idee future e di essere alla ricerca di nuovi talenti, esterni ai Lords, che possano cimentarsi nella sfida che il Calendario Tolkeniano rappresenta sin dalla nascita: costruire un'immaginario diverso da quello, ormai cristallizzato, dei film usciti al cinema.

Il direttore generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, l'artista e direttore artistico di FantastikA Dozza Ivan Cavini e il presidente dell'Associazione Italiana Studi Tolkeniani Roberto Arduini (che solleva il Calendario 2019)
Il direttore generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, l'artista e direttore artistico di FantastikA Dozza Ivan Cavini e il presidente dell'Associazione Italiana Studi Tolkeniani Roberto Arduini (che solleva il Calendario 2019)

L'apripista di questo progetto di rinascita, se vogliamo, sarà Ivan Cavini, che Emanuele Vietina ha descritto come uno scultore di occasioni e di iniziative. Non a caso, l'idea di FantastikA Dozza è sua che ne è anche il direttore artistico.

Parlando del proprio lavoro, l'artista ha spiegato come, a livello personale, la sfida sia stata quella di riuscire a creare un progetto eterogeneo nei messaggi, ma omogeneo nello stile. Evitando le matite, che rappresentano il punto forte dell'artista, che saranno presenti solo nei bozzetti dei lavori presenti nell'edizione del 2019. Le illustrazioni, invece, sono state realizzate con altre tecniche, dalla pittura con pennelli e tempere alle illustrazioni digitali. Secondo Arduini, infatti, Ivan non avrebbe alcun calo stilistico nel passaggio tra le varie tecniche.

Dal lato dell'ispirazione, Cavini, ha ammesso di ispirarsi ai propri cari o a un misto di facce per arrivare al lavoro definitivo di un volto. Oppure, ancora, ispirarsi ad attori o cantanti diversi da quelli del film, ma che lui avrebbe voluto vedere nei panni di un personaggio delle pellicole uscite al cinema. In questo modo riesce a mantenere un certo contatto con quello che si è visto eppure a rinnovare l'immaginario Tolkeniano attuale, per farne nascere uno proprio.

Anche il confronto è importante, soprattutto quello dei suoi cari, la compagna o il figlio, che lo aiutano dandogli pareri sul lato emotivo. I colleghi artisti, spiega, gli darebbero dei pareri troppo tecnici, che preferisce evitare. Persino quei pochi consigli di Arduini sul Calendario 2019 sono stati ribaltati ed evitati, ma alla fine il risultato è stato apprezzato e i due ci scherzano su.

Per saperne di più sull'artista vi riproponiamo le nostre interviste dell'anno scorso, che trovate di seguito.

Alla scoperta dei Lords for The Ring: Ivan Cavini

Alla scoperta dei Lords for The Ring: Ivan Cavini

Articolo di Simone Bonaccorso Sabato, 30 settembre 2017

Torna l'appuntamento settimanale coi Lords, in preparazione di Lucca Comics and Games 2017!

Leggi
Lucca Comics & Games 2017: intervista a Ivan Cavini

Lucca Comics & Games 2017: intervista a Ivan Cavini

Articolo di Irene Grazzini Domenica, 5 novembre 2017

Una chiacchierata con uno degli artisti fantasy ospite a Lucca che ha contribuito al calendario Lords for the Ring.

Leggi

Per chiudere, vi ricordiamo che il Calendario 2019 del Lords for The Ring sarà presente anche a Lucca Comics & Games, che supporta il progetto sin dalla sua ideazione, e potete comprarlo in fiera e su Kickstarter tramite la campagna di crowdfunding in atto.