Sabato 19 ottobre nel piccolo borgo di Bagnara, paesino in provincia di Ravenna, sarà possibile andare in un universo parallelo ove la fantasia e la magia regnano sovrane. Dopo le passate manifestazioni a sfondo storico la cooperativa Il Mosaico e la Libreria Atlantide ne hanno organizzato una dal titolo Le età di mezzo – Bagnara fantasy per festeggiare i vent’anni di attività. “La letteratura, il cinema e l’arte non hanno mai ruotato in così larga scala attorno a questo tema come nel nostro secolo” afferma Stefania Costa, presidente della cooperativa Il Mosaico. “E il sintomo di una esigenza profonda di raccontare le difficoltà del nostro tempo attraverso il linguaggio allegorico. Per questo tutti i filoni espressivi fantasy, che siano libri, film o dipinti e disegni, hanno un enorme valore culturale e sociale”

A partire dalle ore 15,00 la Rocca diventerà teatro di una manifestazione per partecipanti di tutte le età con mostre d’arte e presentazioni di libri, cosplayers e intrattenimenti, giochi, laboratori e magie, gastronomia a tema, concorsi e attività commerciali.

Ivan Cavini, tra i più grandi illustratori di J.R.R. Tolkien, inaugurerà Middle art, esposizione delle sue opere, e ci introdurrà al suo lavoro come direttore creativo del Greisinger Museum, il primo museo europeo dedicato a Tolkien, appena inaugurato in Svizzera dopo sette anni di lavori.

La mostra “Middle art” resterà a disposizione del pubblico fino al 28 ottobre. Ivan Cavini sarà inoltre giudice del concorso Bagnara Fantasy Art, esposizione delle opere partecipanti al concorso di disegno e pittura, aperto a tutti, dai sei anni in su ( info coopmosaico@yahoo.com).

Questo il programma di presentazioni di libri:

Ore 17,00 Essecenta – I nomi della Terra di Mezzo. Il nuovo libro di Roberto Fontana.

17,45 Le nuove promesse del fantasy. Incontro con Isabella Colic, autrice de L'occhio della profezia e Cristiano Cardone, autore di The dark Angel.

18,30 Aspettando Lo Hobbit. Processo a Bilbo Baggins. Primo incontro del mini seminario. Relatore Claudio Testi dell'Istituto Filosofico- Studi Tomistici di Modena.

20,00 La strega di San Colombano, Ombre in Romagna Vol. 1, di Oberdan Betti presentato con letture a cura della Bottega dell'Invisibile, specializzata nella pubblicazione di storie fantastiche, in questo caso dedicate alla terra di Romagna.

I bambini potranno scegliere tra diversi laboratori a pagamento:

Il magico mondo del castello di Gusciola. Laboratorio creativo -a cura del Castello di Gusciola-Montefiorino (MO).

Combatti nella Terra di Mezzo. Lezione di scherma medievale- a cura de Gli Sparvieri- Bagnara di R. (RA).

Un folletto per amico. Scopri come trasformarti in un piccolo folletto! A cura de Il Mosaico.

Harry Potter story time. Come parla veramente Harry Potter? Vieni a scoprirlo! A cura de Il Mosaico.

Peter Nimble e le sue fantastiche avventure. Laboratorio di costruzione degli occhiali magici di Peter Nimble. A cura di Agnese Baruzzi.

Lezione di calligrafia elfica: le Tengwar. A cura di Roberto Fontana.

La magia del Drago. Laboratorio creativo a cura di Il Mosaico.

L’animazione è affidata ai seguenti gruppi:

Tiro con l'arco storico con la Compagnia Arcieri dei Graffiti di Castel S. Pietro Terme (BO).

La quarta era. Gruppo cosplayers de Il Signore degli Anelli e Lo hobbit.

Il Grande e potente Oz (Il Mago Valente).

Il piccolo popolo di Crucotto Pitto center.

Le composizioni di Beda il Bardo.

Spade infuocate. Duelli spettacolari a cura de Gli Sparvieri.

Alle ore 21,30 ci sarà la proiezione di Bruciare Violini per Vendere la Cenere.

Cortometraggio diretto da Stefano Farolfi con Federico Bertaccini, Francesca Bugamelli, Enrico Galassi, Stefano Farolfi, Mirco Denicolò, Filippo Medici, Alessandro Migliucci, Paolo Pincelli, Simone Sieli, Marco Silvestri, Vladimiro Valli.

Chi parteciperà vestito come il proprio personaggio fantasy preferito potrà partecipare al concorso Pozione Polisucco.

Saranno presenti numerose attività commerciali, postazioni con giochi da tavolo e di ruolo e una libreria dedicata al mondo del fantasy. Non mancherà il ristoro: la Locanda del puledro impennato ha pronti piatti favolosi e bevande per ogni palato della Terra di Mezzo.

La festa non si esaurirà nella giornata di sabato: il seminario Aspettando Lo Hobbit a cura dell’Istituto Filosofico di Modena proseguirà con altri appuntamenti fissati per mercoledì 23 e sabato 26.

L’ingresso alla festa è gratuito. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 26 ottobre.

Il programma completo è visibile sul sito ufficiale:

http://ilmosaicocooperativa.blogspot.it/2013/10/leta-di-mezzo-bagnara-fantasy-19.html

Per informazioni

http//:ilmosaicocooperativa.blogspot.it/

coopmosaico@yahoo.com

atlantidelibri@atlantide-sdf.191.it

054221949 - 0516951180 - 3316995

Il Mosaico Società Cooperativa Sociale ONLUS Via Lume, 1905

40027 Bubano - Mordano (BO)

Tel. e fax 054256512

Libreria Atlantide

Via Mazzini 93

40024 Castel San Pietro Bo

0516951180