Pochi personaggi della letteratura hanno colpito l'immaginario cinematografico come il grande e indisponente Sherlock Holmes, l'investigatore del 221b di Baker Street, Londra, creato da Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo.

Sembra che negli anni circa 70 attori diversi abbiano portato il personaggio sia sul grande che sul piccolo schermo, senza dimenticare gli adattamenti animati come Basil l'investigatopo e Il fiuto di Sherlock Holmes.

Secondo le intenzioni della Disney, a tutte queste versioni a breve si potrebbe aggiungere anche un piccolo e grazioso nanetto da giardino: è stato infatti annunciato il sequel di Gnomeo & Juliet, il film d'animazione del 2011, dall'evocativo titolo Sherlock Gnomes.

Secondo le prime indiscrezioni trapelate, in questa seconda avventura la pace tra i nanetti blu, i Montecchi, e i nanetti rossi, i Capuleti, faticosamente raggiunta grazie alla caparbietà dei giovani Gnomeo e Giulietta viene turbata dalla scomparsa di alcune decorazioni da giardino. A risolvere il mistero ci penserà appunto il nuovo arrivato, Sherlock.

Il nuovo film sarà diretto da John Stevenson (Kung Fu Panda) e sarà prodotto dalla Rocket Pictures di Elton John, impegnato anche nella stesura della colonna sonora.