Tutto inizia con un tweet che citando Chris Evans, l’attore che ha già due volte impersonato il Cap, afferma che le riprese del sequel di Capitan America: Il primo vendicatore inizieranno nel marzo 2013. Il titolo sarà: Captain America: The Winter Soldier.

Il titolo suggerisce che una parte fondamentale dello script sarà dedicata a Bucky Barnes, la spalla del capitano, che in un albo datato 2005 era stato resuscitato dalla presunta morte e chiamato, appunto, Winter Soldier diventando uno dei principali antagonisti del capitano.

La sua morte, già avvenuta nel film Capitan America: il primo vendicatore, dove era poco più che un comprimario, sarà il punto cardine della storia e gli sceneggiatori dovranno dare fondo a tutta la loro abilità per rendere il personaggio davvero interessante. In questo processo però saranno aiutati dalla forza della storia che vede come protagonista assoluto proprio Bucky.

La storia di questa trasformazione è un vero e proprio contenitore naturale di spin-off e possibilità di sequel e vale la pena di riassumerla per sommi capi.

Dopo la tragica scomparsa di Bucky, che per la cronaca nel film Capitan America: il primo vendicatore avviene durante l’operazione al treno, il generale Vasilij Karpov a bordo di un sottomarino russo trova il suo corpo congelato e lo recupera. Da notare che è lo stesso stratagemma utilizzato per riportare in vita anche Capitan America.

La conservazione del corpo però non è ineccepibile e il braccio sinistro di Bucky non è più recuperabile. Bucky viene risvegliato a Mosca, ma subisce danni cerebrali e soffre di amnesia a causa dell'incidente. Gli scienziati russi riescono a sostituire il braccio mancante con uno bionico, aumentando la forza e migliorando le prestazioni del soldato.

Ma questa cortesia ha un prezzo: Bucky viene addestrato dal Dipartimento X, un agenzia segreta dedita a pratiche clandestine e illegali, a diventare uno spietato assassino al servizio esclusivo del pericoloso dipartimento.

Dopo che l’indottrinamento è completato il Soldato d’Inverno viene inviato a completare missioni più che sporche, ripugnanti. In una di queste trova anche il tempo di avere una relazione con La Vedova Nera. In un'altra viene inviato a uccidere la moglie di Wolverine Itsu, apparentemente uccidendo il figlio che portava in grembo.

Gli elementi per una buona storia ci sono tutti anche se, va detto, la possibilità di mettersi di traverso nel percorso dei Vendicatori è piuttosto alta. Innanzitutto perché, ormai è ufficiale, Nick Fury farà parte del cast. Poi bisogna anche considerare che nella concomitanza di produzioni, dove i personaggi prendono vie diverse e si affermano come beniamini del pubblico, ogni prodotto deve essere all’altezza degli altri, per non intaccare il disegno globale, sempre più simile alla produzione di albi settimanali a fumetti. Ogni nuovo film deve prendere in considerazione quelli che lo hanno preceduto e occupare lo spazio che si è guadagnato senza interferire ma, al contrario, contribuendo a rendere l’universo fumettistico sempre più completo e stimolante. Una sfida che, per ora, non sembra impensierire i vertici delle case produttive.

L’uscita è prevista per il 4 aprile 2014.