Mostre di tutti i tipi e per tutti i gusti al Festival lucchese che prenderà il via il primo novembre 2012.

Per cominciare, a Palazzo Ducale potremo ammirare una doppia personale di Sara Pichelli e Laura Zuccheri, autrici provenienti da mondi lontani fra loro, che hanno saputo fondere la propria arte creando il manifesto di Lucca Comics & Games 2012.

I nostalgici degli anni '70 troveranno la mostra dedicata a Il Corriere dei Ragazzi. Erede del Corriere dei Piccoli, questo storico fumetto nasce nel 1972, è ideato e diretto da Giancarlo Francesconi e, come scrive Alfredo Castelli, inventa «un modo per fare giornalismo 'serio' per un pubblico giovane». Fra gli sceneggiatori e i disegnatori troviamo, oltre a Castelli, Mino Milani, Tiziano SclaviDino BattagliaAlberto BrecciaMilo ManaraGiorgio Trevisan e tanti altri.

Alcuni tra i principali fumetti presentati sono Il maestro (di Milani),Nick Carter (di Bonvi), L'agente senza nome (di Pier Carpi), Valentina Mela Verde (di Grazia Nidasio)  Lupo Alberto (di Silver), Altai &Jonson (di Sclavi e Giorgio Cavazzano).

Fra le rubriche si ricordano Sottosopra (di Sclavi), Tilt la "rubrica pazza" di Alfredo Castelli, con il famosissimo Omino Bufo.

Un viaggio nei raffinati mondi dell'autrice francese Rébecca Dautremer viene proposto a Palazzo Ducale nell'esposizione intitolata Mes petits papiers: le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer.

In mostra le tavole originali di opere considerate le meglio illustrate dell'ultimo decennio, a partire da Principesse dimenticate e sconosciute, best-seller tradotto in più di 20 lingue, passando per Babayaga, Cyrano, Elvis, fino ad arrivare all'incantato Alice nel Paese delle Meraviglie pubblicato da Rizzoli nel 2011. 

L'artista è definita da pubblico e critica tra le più importanti illustratrici contemporanee per ragazzi.

Gli amanti dei giochi da tavolo non potranno perdersi Poker d'assi, un omaggio a Francesco BerardiPaolo MoriEmiliano Sciarra e Alessandro Zucchini, quattro autori italiani che, in un settore tutto americano e tedesco, hanno esportato lo stile “made in Italy” e conquistato il mercato mondiale. La rassegna propone dai prototipi presentati per il concorso di Lucca Games, fino alle versioni internazionali di grande successo delle loro creazioni.

The Ayer's Zoo è invece un sorprendente e ironico bestiario del creatore dei mostri di Men in Black: Chris Ayers, Guest of Honor a Lucca Games 2012. La mostra dedicata all'artista è una visita in in un vero proprio zoo dove poter incontrare le fantastiche creature ideate dall’artista americano che riproduce  con ironia gli stereotipi della società moderna facendoli rivivere nei più disparati animali.

Imperdibile è anche il tributo a Enrique Breccia, premiato come Maestro del Fumetto nell'edizione 2011: la carriera del maestro argentino sarà celebrata a Palazzo Ducale con un'esposizione che ripercorrerà le tappe principali del lavoro di Breccia fino ad arrivare alle ultime produzioni per il mercato italiano.

Il bianco e nero di Alvar Mayor e il segno forte e deciso di Robin delle Stelle sono uno dei marchi di fabbrica dell'artista. Sarà possibile apprezzare dal vivo non solo i personaggi classici ma anche bozzetti, pagine di altre storie e grandi quadri su tela esposti nella Galleria degli Ammannati solo per il pubblico di Lucca Comics & Games.

Per i tolkeniani  d.o.c. un appuntamento da non lasciarsi scappare è l'anteprima dalla Svizzera, riservata al pubblico del festival, della Greisinger Middle Earth Collection di Jenins. La più importante e completa raccolta del mondo composta di opere d’arte dedicate all’universo scaturito dalla mente di J.R.R.Tolkien arriva a Lucca con una selezione delle sue opere "Middle art". Maggiori informazioni a questo link: http://www.fantasymagazine.it/notizie/17610/lucca-comics-games-2012-tolkien-in-mostra/

In tema con l'argomento di quest'anno, Maya e profezie varie, è Mondi alternativi- risposte d'artista alla Terra che cambia... o sparisce!

La mostra (presso l'Auditorium San Romano) nasce dalle 30 migliori tavole selezionate al VI Concorso “Lucca Junior” per Illustratori e Fumettisti, quest'anno dedicato al Futuro. Hanno partecipato più di 160 artisti, professionisti e non.

Per gli amanti della fotografia e della cultura nipponica, tutta da vedere la mostra del fotografo Naoya Yamaguchi, realizzata in collaborazione con Ochacaffè.

A Lucca il Maestro Yamaguchi presenterà alcuni suoi lavori speciali in una raccolta intitolata “The Japonism”: si tratta di opere che esprimono l’essenza del senso estetico, dei sentimenti e della filosofia giapponesi. I soggetti sono modelle famose, star del J-Pop, della danza e dello spettacolo.

Gli appassionati di giochi di carte apprezzeranno molto Bang!10 anni, la mostra del gioco western per 4-7 giocatori pubblicato nel 2002 da daVinci Editrice.

Bang!ha avuto sin da subito un enorme successo, sia tra la critica specializzata, come testimoniano il Best of Show vinto nel 2002 ed gli Origins Awards vinti nel 2003, sia sopratutto tra il pubblico, che lo ha premiato con oltre 750.000 copie vendute (incluse le espansioni) in 10 anni.

E visto che siamo a Lucca, come non dedicare una visita a David LaChapelle, il fotografo americano delle star?

Fino al 4 novembre – anche durante i giorni di Lucca Comics & Games – il Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art) ospita la mostra "David LaChapelle", curata dal direttore Maurizio Vanni e prodotta da Arthemisia Group in collaborazione con il museo lucchese.

Si tratta di un percorso-racconto antologico attraverso 53 scatti dell' artista, suddiviso in dieci sezioni tematiche tese a raccontare il vizio della vanità intesa nel senso di vanitas: un'ammonizione all'effimera condizione dell'esistenza.