Mentre Il Calice di Fuoco è in piena lavorazione, la Warner Bros. sta già pensando al prossimo passo e ha contattato la regista indiana Mira Nair offrendole di dirigere L’Ordine della Fenice.

La Nair, che ha un figlio tredicenne grande fan di Harry, sta ancora valutando la proposta. Ma il tutto è rinviato a quando tornerà dal Festival di Venezia, dove in questi giorni gareggia il suo film tratto dal celebre romanzo di Thackeray La Fiera delle Vanità, in cui, fra l’altro, ha recitato anche Robert Pattinson, che impersonerà Cedric Diggory nel Calice di Fuoco.

In questi giorni, intanto, mentre la Crew ha finito di girare le scene in cui, durante un diverbio, il professor Moody trasforma Draco Malfoy in un furetto, Mike Newell ha tranquillizzato i fan col fiato sospeso, dichiarando che nonostante Il Calice di Fuoco durerà "solo" due ore e mezzo, esso sarà aderente al libro. “Vogliamo che i fan del libro siano entusiasmati da questo film” ha detto il regista. “Non taglieremo nulla: questa è una storia che sarà raccontata per intero”.

Mike Newell
Mike Newell

La preoccupazione era nata per un duplice motivo: il timore che, data la lunghezza del libro, il film potesse essere tagliuzzato impietosamente e il sospetto che il nuovo regista volesse seguire il filone inaugurato da Cuaron nel Prigioniero di Azkaban. Il predecessore di Newell infatti si è preso molte licenze, adattando la storia al copione anziché viceversa ed eliminando così alcune parti importanti (tant’è vero che, chi non ha letto il libro, ha avuto difficoltà nell’afferrare il senso di alcune scene). E mentre il suo prodotto ha appassionato la critica, ha lasciato invece molti spettatori con l’amaro in bocca. La fedeltà alla storia cui ci aveva abituato Columbus nella Pietra Filosofale e nella Camera dei Segreti sarà stata forse poco creativa per gli esperti di cinema, ma di sicuro era più soddisfacente per chi voleva semplicemente vedere la trasposizione in immagini della storia di J.K. Rowling, e non una rilettura personale del regista (nemmeno poi così originale, visto che scene come la cavalcata di Harry su Fierobecco sembrano riprese pari pari dai voli di Bastiano sul Fortunadrago della Storia Infinita).