La Mondadori ha inviato in libreria il romanzo ParaNorman (Paranorman, 2012) delle scrittrice Elizabeth Cody Kimmel.

Si tratta della novellizzazione dell’omonimo film animato realizzato con tecnologia stop-motion, distribuito anche in 3D. E’ stato prodotto da Laika Entertainment e sarà nelle sale italiane dal 12 ottobre. 

Il film, negli Usa, è arrivato nelle sale in agosto registrando un lusinghiero successo.

Protagonista del film e del libro ovviamente è un ragazzino di undici anni, Norman Babcock, che vive a Blithe Hollow nel New England, una cittadina che ha nel suo passato una triste storia di streghe.

Norman riesce  a vedere i fantasmi dei defunti "sospesi" che si aggirano per la città, ma non solo, riesce a parlare con loro. 

Tra i vivi nessuno crede a questo suo potere, e naturalmente tutti pensano che sia quantomeno strano, compresi i suoi genitori e la sorella. Solo Neil, suo compagno di scuola e suo unico amico, gli crede.

Ma un giorno, come temeva suo zio Prenderghast, si avvera la maledizione di una strega che vari secoli prima era stata condannata a morte.

La città sarà attaccata da orde di zombie e tutti i cittadini saranno in pericolo. L’unico che potrà fermare questa orrenda invasione è proprio quel ragazzino strano... sì, proprio Norman.

Un film da vedere, ma ancor di più un divertente libro da leggere.

Un estratto

Norman guardò indietro e vide una pietra tombale frantumata in mille pezzi.

Un altro fulmine squarciò il cielo, seguito da un rombo di tuono, e nel lampo di luce Norman vide qualcosa sbucare fuori dalla terra e scomparire nella luce morente. Era una mano umana.

La quarta di copertina

Un cane, una paracadutista, un pompiere, un vecchio professore e un rospo sotto spirito... sono questi i migliori amici di Norman. E sono tutti dei fantasmi! Norman, infatti, ha un dono straordinario: può parlare con i morti. Solo Neil, l'unico amico vivo che ha, non è spaventato da questo potere. I suoi genitori, sua sorella e tutti gli abitanti del paese di Blithe Hollow, invece, pensano che Norman sia un ragazzino molto strano. Troppo strano. Fino al giorno in cui una terrificante minaccia si abbatte sulla città. La maledizione di una terribile strega, condannata al rogo trecento anni prima, risveglia tanti pericolosi zombie. Per sconfiggerli servirebbe qualcuno che sia capace di comunicare con loro, qualcuno in grado di capirli... qualcuno come Norman.

Elizabeth Cody Kimmel
Elizabeth Cody Kimmel

L’autrice

Elizabeth Cody Kimmel è nata a New York e cresciuta tra Stati Uniti e Belgio, fin dalla più tenera età è stata una accanita lettrice.

E’ autrice di numerosi romanzi per ragazzi. Appassionata di storia medievale e fantasmi, vive con la sua famiglia nella verde valle dell'Hudson.

Elizabeth Cody Kimmel, Paranorman (Paranorman, 2012)

Traduzione Egle Costantino

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 223, € 17

ISBN 978-88-04-62346-5

Vi rimandiamo alla nostra recensione del film.

ParaNorman

ParaNorman

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 21 settembre 2012

Leggi