L'avevamo conosciuto sei mesi fa, poco dopo l'uscita del suo libro d'esordio: l'urban fantasy Multiversum, edito da Mondadori. Leonardo Patrignani, ex cantante heavy metal e doppiatore professionista, ha conquistato subito la simpatia del pubblico con la sua storia fresca, originale e intrigante. La storia di un ragazzo, Alex, che possiede un misterioso dono: può comunicare telepaticamente con Jenny, la coetanea che vive dall'altra parte del mondo. No, non del mondo. Ma del Multiverso. È proprio quando i due ragazzi decidono di incontrarsi, infatti, che scoprono di appartenere a due dimensioni separate. Vicine e lontane, simili eppure diverse, dimensioni che possono toccarsi solo in momenti fuggevoli. L'avventura dei protagonisti, decisi a stare insieme, è romantica, emozionante... ed è appena iniziata.

In questa video intervista, esclusiva per FantasyMagazine, Leonardo ci racconta come ha vissuto il successo del suo libro, riscontrato non sono in Italia ma anche all'estero, con la vendita dei diritti d'autore in Francia, Germania, Australia e tanti altri paesi. Siamo riusciti a farci svelare qualche anticipazione sul nuovo capitolo della trilogia. Si intitolerà Multiversum - Memoria e uscirà il 19 febbraio 2013. Nell'attesa di poterlo leggere scopriamo come l'autore ha cercato di migliorare il suo stile rispetto al primo romanzo e quali saranno i personaggi più importanti.

«Non posso sapere se il mio secondo libro piacerà quanto il primo, ma ci credo molto. L'ho scritto in maniera più consapevole. In questo nuovo episodio succederanno tantissime cose e credo che i fans le apprezzeranno.» Leonardo ci ha spiegato che ha sentito il bisogno di maturare, di «evolvere a livello stilistico. Non tanto con descrizioni più ricche, ma miscelando l’azione - dove prevale il ritmo - a un linguaggio più evocativo, scaturito dalle mie riflessioni. Un passo avanti necessario, per rendere il lavoro più completo e lo stile più interessante.»

Tra pochi giorni l'autore sarà ospite alla manifestazione Lucca Comics & Games per un incontro coi fans. L'appuntamento è per venerdì 2 novembre, alle ore 17, nella sala Ingellis, padiglione Lucca Games. Farà da relatore Francesco Gungui, editor e scrittore Mondadori. Domenica 4 novembre, presso il Caffè delle Mura, alle ore 15, si terrà invece una tavola rotonda sul fantasy. Al fianco di Leonardo Patrignani siederanno Francesco Falconi, Dorotea De Spirito, Licia Troisi e Paolo Barbieri.

Qualche altra curiosità sullo scrittore...

Un caffè con Leonardo Patrignani

Un caffè con Leonardo Patrignani

Articolo di Emma Brander Lunedì, 29 ottobre 2012

Abbiamo intervistato l'autore di Multiversum e ci siamo fatti svelare qualche segreto sul nuovo capitolo della saga, che uscirà il prossimo febbraio. I fan potranno incontrare lo scrittore tra pochi giorni a Lucca Comics & Games.

Leggi