Lucca Games: si sono tenute domenica 04, dalle 12.30 alle 13.45, le premiazioni del XVIII Trofeo RiLL, per il miglior racconto fantastico, uno dei principali e più longevi concorsi letterari italiani dedicati ai racconti di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del reale). La cerimonia si è tenuta presso la Sala "Giovanni Ingellis".

Nel corso dell'evento sono stati inoltre premiati gli autori vincitori del Premio SFIDA e Un Racconto in Mostra, gli altri due concorsi letterari banditi da RiLL nel 2012.

Al XVIII Trofeo RiLL hanno partecipato 226 racconti, provenienti soprattutto dall´Italia, ma anche da Australia, Bulgaria, Inghilterra, San Marino, Giappone e USA.

La Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, editor e autori di giochi, ha scelto di premiare i seguenti testi:

Vincitore del XVIII Trofeo RiLL

"Il Carnevale dell´Uomo Cervo", di Luigi Musolino (Torino)

Una storia a metà fra l'horror e il grottesco, che prende spunto dalla tradizione popolare italiana (in particolare dal carnevale dell´Uomo Cervo di Castelnuovo al Volturno, in Molise).

Scrittura solida e un finale azzeccato rendono il racconto tanto avvincente quanto convincente.

Secondo Classificato

"La ragazza che non sapeva contare", di Paola Urbani (Roma) ed Emanuele Viola (Boston, USA)

Una classica distopia fantascientifica, che rielabora in modo surreale e satirico i temi della crisi economica-finanziaria e del suo impatto sulla vita quotidiana. Un racconto ambientato in un inquietante futuro prossimo, e per questo di grande attualità.

Terzo classificato "La recluta muta", di Antonella Mecenero (Briga Novarese - Novara) Una storia d'amore di ambientazione fantasy, sullo sfondo di una guerra sanguinosa e insensata. L'ottima caratterizzazione dei personaggi rende il racconto coinvolgente sin dalle prime righe.

Quarto classificato

"Unda", di Matteo Doglio (Rivalta Bormida - Alessandria)

Una storia di persecuzione e vendetta, narrata con ritmo incalzante, con uno stile diretto ma molto curato. Un riuscito racconto fantasy e, insieme, una denuncia dei soprusi contro la Natura.

Il premio SFIDA vede competere i vincitori delle precedenti edizioni del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. A vincere quest'edizione è stato il racconto di sapore omerico "Nostos", scritto da Angela Di Bartolo.

Un racconto in mostra, è invece un concorso alla sua prima edizione. Vi hanno partecipato racconti fantastici di massimo 1800 battute e che abbiano come titolo una frase le cui iniziali abbiano le lettere "L U C C A". La partecipazione a questa competizione è stata considerevole, visto i 406 racconti ricevuti dai promotori. Di tutti questi brani ne sono stati selezionati tre: L'Ultima Cosa Che Apparve, della nostra Cristina Kinzica Donati, pervenuto alla terza posizione. La seconda posizione è stata raggiunta da Lorica Universalis Contra Calamitosam Apocalypsem, di Francesca Garello, mentre vincitore assoluto è risultato essere L'Unica Chiave Che Apre, scritto da Enrico Di Addario.

I quattro migliori racconti del XVIII Trofeo RiLL, i migliori di "Un Racconto in Mostra" e di SFIDA sono tutti pubblicati nell'antologia "Il Carnevale dell´Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", decimo volume della collana "Mondi Incantati", curata da RiLL, edita da Wild Boar e patrocinata da Lucca Comics & Games. Il libro ospita anche otto racconti di scrittori italiani giurati del Trofeo RiLL (Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania).

"Il Carnevale dell´Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni" raccoglie in tutto venti storie: venti frammenti dell´immaginario fantastico, da scoprire, esplorare, ricordare. La presentazione del volume si svolgerà nel corso della cerimonia di premiazione.

Il libro è già disponibile presso RiLL.