Dopo una lunga attesa, finalmente i fan di R. A. Salvatore potranno leggere Il re degli spettri (The Ghost King, 2009) terzo e conclusivo romanzo della trilogia Transitions, dopo The Orc King (Il Re degli Orchi, 2007) e The Pirate King (Il Re dei Pirati, 2008).

Questa  trilogia  è incentrata su uno dei suoi personaggi più popolari: Drizzt Do'Urden, un “drow” o elfo scuro indomito che ha sfidato una nazione di malvagi con coraggio e la propria spada.

La trilogia di Transitions è un follow-up della trilogia conosciuta come Le lame del cacciatore, di cui vi avevamo parlato a suo tempo.

Nel primo libro le varie tribù degli orchi, unite sotto la guida di Obould, erano in lotta tra loro, e Bruenor cercava di approfittarne per concludere quella guerra che aveva quasi distrutto il suo regno e ucciso molti dei suoi amici. Per riportare la pace nelle regioni della Spina Dorsale del Mondo c’era bisogno non solo delle armi, ma anche della saggezza, mentre potenti forze occulte si affacciavano alla ribalta…

Nel secondo romanzo, nella turbolenta città di Luskan, la Fratellanza Arcana, guidata dal mago non-morto Arklem Greeth, aveva assunto il controllo della pirateria. Per il capitano Deudermont, amico di Drizzt e cacciatore di corsari, era giunta l’ora di colpire, per cui pianificò l’invasione della città. Drizzt e Regis si erano schierati al suo fianco, ma, nel cuore del cruento scontro, l’elfo scuro venne colto dal dubbio.

Nel frattempo, al nord, Wulfgar, il vecchio amico di Drizzt e di Cattie-brie, sembrava essere svanito tra i ghiacci millenari della Spina Dorsale del Mondo…

In questo terzo episodio la Devastazione della Magia colpirà il Faerûn, così Drizzt e i suoi compagni sono travolti dal caos. Con l’aiuto del sacerdote Cadderly, Drizzt si troverà ad affrontare il suo più potente e ingannevole nemico, l’ambigua Crenshinibon, la gemma demoniaca che credeva fosse stata distrutta anni prima.

La quarta di copertina

La mente di Jarlaxle, l’implacabile assassino, è in balia del Re degli Spettri, una misteriosa entità nata dalla fusione della nuova forma del drago Efesto con i resti della Reliquia di Cristallo, che lo esorta a trovare Drizzt e a ucciderlo. Il che è più che sufficiente per spingere il pragmatico drow all’azione e a partire, con Athrogate, l’amico nano, alla volta di Mithral Hall nel tentativo di raggiungere Cadderly, l’Eletto di Deneir.

Nel frattempo Jarlaxle scopre che Cattie-brie, moglie di Drizzt, è diventata catatonica, essendo stata intrappolata tra il mondo reale e quello delle ombre. L’halfling Regis che la sorveglia impazzisce nel tentativo di salvarla. E, mentre entrano in scena nuovi e interessanti personaggi

(Danica e i figli di Cadderly), Drizzt, con i suoi alleati, si dispone ad affrontare il Re degli Spettri, e quando pensa di averlo annientato scopre che in realtà quest’ultimo si è ritirato nella vicina Shadowfell per recuperare le sue energie.

A questo punto Drizzt prende atto che, semmai riuscirà a sconfiggere il rivale, rischia comunque di perdere per sempre Cattie-brie...

L’autore

Il nome completo di questo prolifico autore è Robert Anthony Salvatore,

 un nome ormai conosciuto e apprezzato da stuoli di appassionati.

Nato a Leominster nel Massachusset nel 1959, ottiene una laurea di primo grado in Scienze della Comunicazione e qualche anno dopo quella in Letteratura Inglese. Si appassiona poco più che ragazzo alle storie di Tolkien e nel 1982 prova a scrivere lui stesso una storia fantasy, si tratta di “Echoes of the Fourth” (Echi della quarta magia). Ottiene un grande successo e vasta notorietà con il romanzo Le lande di ghiaccio  primo episodio della famosa Trilogia delle terre perdute.

Ha scritto oltre sessanta romanzi divisi in molte trilogie e cicli che sono diventati mitici, per citarne solo alcune: La trilogia degli Elfi scuri, delle Terre perdute, I soldati di ventura, L’eredità di Drizzt, La trilogia del demone e i quattro volumi de L’eredità del demone.

Oltre ai suoi scritti, Salvatore ha ideato la trama del videogioco per Playstation 2, XBox e PC Forgotten Realms: Demon Stone (2004) e ha supervisionato la stesura dei romanzi della serie La guerra della Regina Ragno.

Nel 2010, Wizards of the Coast ha annunciato un nuovo accordo con RA Salvatore per scrivere sei libri che avranno come protagonista Drizzt. Usciranno tra il 2011 e il 2016.

R. A. Salvatore, Il re degli spettri (The Ghost King, 2009)

Traduzione Ileana Appino

Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 403, € 16

ISBN 978-88-344-2887-0