Si rifà esplicitamente all’Eroe dai mille volti di Joseph Campbell Il viaggio dell’eroe di Christopher Vogler. Parte da lui, dalla sua analisi critica del mito da un punto di vista storico, filosofico, sociologico e antropologico e dalla sua teorizzazione psicoanalitica, per approdare a quello che viene presentato come un manuale pratico a uso di scrittori di narrativa e di cinema.

Del manuale ha la struttura con un modo di trattare la materia per ampi schemi di argomenti successivamente riproposti e approfonditi, ma anche con la presenza di numerosi esempi concreti e di riquadri che fissano alcuni punti di riflessione. Se vogliamo è una semplificazione dell’opera di Campbell, con esempi ripresi dalla cinematografia invece che da miti millenari, e con solo alcuni piccoli punti di distacco che sono segno di una sensibilità lievemente diversa più che di una reale differenza nelle strutture analizzate e riproposte dai due autori.

Il testo ripercorrere tutti i ruoli presenti nella narrazione, dagli archetipi a figure quali il Mentore o lo Shapeshifter fino al rivale per eccellenza costituito dall’Ombra, ma anche le tappe del viaggio, dal Mondo ordinarionel quale si situa la Chiamata all’avventura alla Resurrezione finale e al Ritorno con l’elisir, che sia un tesoro, un manufatto magico o una semplice esperienza.

Continua a leggere la recensione.

Il viaggio dell'eroe

Il viaggio dell'eroe

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 12 novembre 2012

Leggi