Andrea Ambrosino con il romanzo Il sogno dell’eroe (2015) pubblicato dalla Società Editrice Fiorentina, trasporta il lettore nell’Antica Grecia, proprio nel momento cruciale nel quale tutti i regni di quella nazione stanno inviando le loro navi cariche di guerrieri  per fermare l’egemonia della città di Troia..

Il lettore conoscerà il piccolo Tancredi che vive in un piccolo paese posizionato vicino al mare, in una isola forse vicino a Creta.

Tancredi è un ragazzino di dodici anni, la sua origine è misteriosa in quanto  trovato ancora in fasce da un uomo, Nereo, che gli ha fatto da padre. Nel sonno Nereo è stato visitato dalla dea Atena, che gli ha ordinato di curare la crescita del bambino che quando sarà più grande dovrà compiere una missione importante.

Anche Tancredi, ormai dodicenne, riceverà in sogno la visita della dea Atena che gli affiderà una importante missione e lui obbedendo alla dea, armato di un vecchio arco e accompagnato dal suo amato gatto di nome Papola, inizierà un lungo viaggio che lo porterà a diventare un eroe.

Questa sua missione sarà molto importante per le sorti della imminente e famosa guerra tra greci e troiani.

La quarta di copertina

Mentre sta per scoppiare la guerra fra i regni della Grecia e la città di Troia, la dea Atena appare in sogno al piccolo Tancredi per affidargli una missione: liberare un bambino dal quale dipenderanno le sorti dell’intero conflitto.

Inizia così il viaggio di Tancredi, armato di un vecchio arco e in compagnia del suo fidato gatto. Un viaggio che lo porterà a diventare un eroe

L’autore

Andrea Ambrosino è nato nel 1980 a Firenze.

Fin dalla sua infanzia è sempre stato affascinato dalle storie di soldati e di eroi. Dalla televisione ai fumetti, passando per i libri, per i giochi al computer e per i racconti di sua madre, ha sempre ricercato il momento in cui il protagonista o la protagonista partivano per una missione che li avrebbe portati in posti lontani a conoscere nuovi amici e a superare nuove sfide.

Sempre a Firenze si è sposato ed è diventato padre. Da anni lavora nel settore delle risorse umane, della consulenza di processo e in materia di salute e sicurezza del lavoro. La sua libreria personale spazia dalla letteratura greco-romana fino ai romanzi gialli, passando per Tex Willer e la fantascienza robotica.

Nel 2014 ha fatto il suo debutto editoriale con una storia a tinte gialle ambientata in Sicilia, Vento Canale (Edizioni della Meridiana). Il Sogno dell'Eroe segna il suo esordio nella narrativa per bambini.

Andrea Ambrosino, Il sogno dell’eroe (2015)

Società Editrice Fiorentina – Pag. 60 –  8,00€

ISBN 978-88-6032-354-5