Gli Eroi che danno il titolo al romanzo non sono i valorosi protagonisti della storia, ma una collina con un cerchio di pietre coperte di muschio, un henge come quelli che compaiono qua e là in Britannia.

Un posto antico, dove una volta qualcuno pregava per tempi migliori.

In mezzo agli Eroi forse abita ancora una vecchia magia, forse ci sono le tombe di gloriosi combattenti, ma la cosa importante è che questo vecchio e quasi dimenticato luogo del Nord, al centro di una pianura, costituisce un punto strategico fondamentale per l’annosa guerra in corso fra l’Alleanza (terre del Sud) e gli Uomini del Nord: The Heroes di Joe Abercrombie racconta tre giorni di battaglia violenta attorno e sopra questa collina, nelle case e nelle strade della cittadina di Osrung, in mezzo alle paludi, sui ponti e sui terreni fradici per la pioggia battente.

L’ambientazione grintosa della trilogia The First Law viene riproposta in un romanzo autoconclusivo. Il focus dell’azione è spostato nelle terre settentrionali, dove il capo è adesso Dow il Nero, il cui nome dice tutto. La storia ruota su tre personaggi principali: Curden lo Strozzato, veterano del Nord che cerca sempre e comunque di “fare la cosa giusta”; Bremer dan Gorst, ex campione del re dell’Alleanza, adesso in disgrazia; il Principe Calder, che desidera il potere, con ogni mezzo, ma i combattimenti proprio non fanno per lui.

Tuttavia, parlare di protagonisti e comprimari è fuori luogo: ogni figura che Abercrombie ci mostra possiede una caratterizzazione “di peso” e un posto negli eventi - grande o piccolo, sopra o sotto il fango del campo di battaglia - comunque significativo.

Continua a leggere  la recensione.

The Heroes

The Heroes

Articolo di Cristina Donati Lunedì, 26 novembre 2012

Leggi