Nelle librerie troviamo in questi giorni il romanzo La profezia della Torre Nera (The Ancient Blades Trilogy. Den of Thieves: Book One, 2011) firmato da David Chandler, un nome apparentemente nuovo, ma in realtà è lo pseudonimo di un autore ben noto anche in Italia:David Wellington, autore di romanzi horror come Frostbite. L’alba del licantropo (Rizzoli, 2010) e Zombie island (Omnibus Mondadori, 2007, poi ristampato nella collana da edicola Epyx).

La serie Ancient Blades è composta dai seguenti titoli:

1. Den of Thieves (2011)             - La profezia della Torre Nera

2. A Thief in the Night (2011)

3. Honor Among Thieves (2011)

Nella città libera di Ness, il protagonista, Malden è nato è cresciuto nella parte più povera e squallida della città. Per sopravvivere ha imparato a rubare ed è sempre riuscito a cavarsela grazie alla sua furbizia e a un grande talento nell’arrampicarsi sui muri ed entrare silenzioso e veloce nelle case dei ricchi.

Per rubare indisturbato anche un ladruncolo come Malden deve pagare una tassa alla confraternita dei ladri, il cui capo non è tenero con chi ritarda i pagamenti. Malden ora ha un grosso debito e non sa come pagare.

La soluzione ai suoi problemi arriva quando due misteriose persone lo contattano e gli propongono un lavoretto molto facile e pagato profumatamente. Malden non esita ad accettare.

Subito però, si accorge che il lavoro è pericolosossimo, perchè deve penetrare in una torre sorvegliata da guardie umane e altre diaboliche e rubare la corona del signore della città

L’impresa appare disperata e intorno a Malden ruotano vari personaggi come un ex-cavaliere che deve distruggere una intera città, una donna bella ma maledetta. Al tutto aggiungete misteri, maledizioni e sette spade magiche.

La quarta di copertina

In un’epoca lontana e dimenticata Malden è un ladruncolo da bassifondi, che ha cominciato a rubare per sopravvivere. Nato e cresciuto tra i vicoli stretti e bui della città di Ness, è sempre riuscito a cavarsela, grazie alla sua furbizia e a un innato talento per arrampicarsi sui muri. Il ragazzo però ha un grosso debito con il capo della confraternita di ladri e criminali che imperversa a Ness, e quindi, quando due misteriose figure lo agganciano, proponendogli un affare che gli permetterà di procurarsi in un colpo solo tutto il denaro di cui ha bisogno, non esita a cogliere al volo l’occasione. Solo dopo aver accettato scopre di essere solo una pedina di un disegno più ampio: dovrà infatti rubare la corona del signore di Ness, custodita in una torre piena di insidie e sorvegliata da centinaia di guardie. Una missione molto pericolosa, che potrebbe cambiare per sempre non solo il suo destino, ma anche le sorti del regno…

L’autore

David Chandler come abbiamo scritto è lo pseudonimo di David

Wellington.

E’ nato nel 1971 a Pittsburgh. Ha frequentato la Syracuse University e ha ricevuto un diploma in scrittura creativa alla Penn State University. Si è trasferito a New York dove attualmente vive con la moglie.

Da sempre appassionato di tutto quanto attiene all’horror, aveva in mente una serie di romanzi sugli zombie, ritenendo di poter dare un contributo originale a un genere già piuttosto frequentato.

Non trovando, come succede spesso, alcun editore disposto a pubblicare quanto aveva scritto, il giovane autore decide di presentare il romanzo su un blog. Si trattava di Monster Island, che ebbe un repentino successo e pertanto il passaggio alla carta stampata fu quasi immediato.

Ora dopo tanti romanzi horror è passato, usando uno pseudonimo, a scrivere romanzi fantasy. 

David Chandler, La profezia della Torre Nera (The Ancient Blades Trilogy. Den of Thieves: Book One, 2011)

Traduzione Alice Gasparini

Newton Compton Editori - Collana Nuova Narrativa Newton - Pag. 473 - 9,90 €

ISBN 978-88-541-4146-9