E' online la prima immagine de Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, il secondo film tratto dal romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. L'immagine mostra Bilbo Baggins (Martin Freeman) arrampicato su un enorme tesoro che è facile intuire essere il leggendario tesoro del drago Smaug e, a giudicare dalla sua espressione, è probabile che Bilbo stia guardando lo stesso drago. La foto non mostra molto ma allude a una delle scene più importanti e centrali della storia, che a quanto pare vedremo al cinema non nel primo ma nel secondo film della trilogia diretta da Peter Jackson, annunciato in uscita per il 13 dicembre 2013.

Intanto il tour mondiale che preannuncia l'arrivo nei cinema del primo film, Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, continua con grande successo. La macchina pubblicitaria non si ferma e le prèmiere internazionali si susseguono, dalla Nuova Zelanda a Tokyo, dalla recente tappa newyorkese alla prèmiere londinese, forse la più attesa perché quella di casa per buona parte del cast. Il terzo e ultimo film della trilogia, The Hobbit: There and back again, è atteso nei cinema per il 18 luglio 2014.

Finora il ritorno d'immagine per Peter Jackson e per tutti i membri della produzione è stato enorme e assolutamente positivo, ma il vero momento della verità sarà quello della distribuzione nelle sale, che non avverrà in contemporanea mondiale ma distanza di pochi giorni da un paese all'altro.

L'appuntamento nei cinema italiani è fissato per il 13 dicembre, quando potremo finalmente giudicare direttamente il risultato finale di questo incredibile sforzo produttivo.