Nuovo poster internazionale per The Wolverine, il film interpretato da Hugh Jackman che riporterà nelle sale cinematografiche per la quinta volta (sesta se includiamo il cameo in X-Men L'inizio) il mutante con gli artigli di adamantio.

Il poster è disponibile anche in versione animata sul sito ufficiale.

Il film è diretto da James Mangold, su sceneggiatura di Christopher McQuarrie, Mark Bomback, Scott Frank e lo stesso Mangold, ispirata alla miniserie scritta da Chris Claremont e disegnata da Frank Miller.

Il film uscirà nelle sale italiane il 24 luglio 2013, da fonti non ancora confermate sembra che sarà proiettato anche in 3D.

Ma non crediate che l'impegno Fox nel mondo del fantastico finisca qui.

La Fox ha parecchi franchise da portare avanti. Ha abbandonato Daredevil perché non è riuscita a realizzare un progetto serio entro i termini del contratto con la Marvel, ma non si può dire che non abbia prodotti di grande popolarità tra le sue proprietà.

Basti pensare a Fantastici Quattro, Percy Jackson, il Pianeta delle Scimmie e agli X-Men.

Sembra che non sfuggiremo al 3D. Ho già parlato di The Wolverine, ma secondo indiscrezioni da confermare anche X-Men: Days of Future Past, Dawn of the Planet of the Apes  e Percy Jackson: Sea of Monsters dovrebbero arrivare al cinema anche in tre dimensioni.

Josh Trank dirigerà I Fantastici Quattro
Josh Trank dirigerà I Fantastici Quattro
Il marzo 2015 è prevista l'uscita di The Fantastic Four, il reboot della saga cinematografica dei Fantastici Quattro, i primi supereroi con superproblemi ideati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961. Il film sarà diretto da Josh Trank (Chronicle) su sceneggiatura di Jeremy Slater. Non ci sono dettagli sulla storia al momento. Non si sa ancora se anche i Fantastici Quattro saranno in 3D, ma non è da escludere.

The Wolverine e Percy Jackson sono già stati girati, ma verranno convertiti in post produzione, mentre non si sa ancora se gli altri due titoli saranno girati in 3D nativo o meno. C'è solo una dichiarazione non ufficiale di Ian McKellen al riguardo, per il quale sarebbe probabile che Bryan Singer giri il film sugli X-Men in 3D con i famigerati 48 fotogrammi-secondo.

Nessuna conferma è arrivata da Singer. In realtà nel momento in cui scrivo persino la presenza di McKellen nel film, insieme a Patrick Stewart, è una mera indiscrezione che non ha trovato conferme ufficiali.

Singer ha recentemente tweetato di volersi recare in Nuova Zelanda per incontrarsi con Peter Jackson al quale chiedere consiglio sulla tecnologia 48fps.

Se da questo deriverà addirittura una consulenza della Weta su questa tecnologia è ancora presto per dirlo.

Riepiloghiamo quindi la lista delle uscite Fox da qui al 2015:

The Wolverine – 24 luglio 2013;

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri  – 14 agosto, 2013;

Dawn of the Planet of the Apes – 21 maggio 2014;

X-Men: Days of Future Past – 17 luglio 2014;

The Fantastic Four –  6 marzo 2015.

Il 2015 si presenta come un anno che definire bulimico per i blockbuster fantasy/sci-fi è dir poco. Facendo mente locale per quell'anno è stata annunciata l'uscita di: The Avengers 2 (30 aprile), Justice League (giugno), Ant-Man (6 novembre), Star Wars: Episode VII,  Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2 (20 novembre).

Si rischia la congestione, considerando che il ciclo di vita di un film non si esaurisce nelle sale, ma continua anche nei mesi successivi con l'home video.

Se quest'anno era sembrata eccessiva la concentrazione di The AvengersThe Amazing Spider-ManIl cavaliere Oscuro: il ritorno e Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, che penseremo nel 2015? 

Ma concludiamo con il presente, vi lasciamo con la live chat di James Mangold e Hugh Jackman (peccato non sia sottotitolata) relativa a The Wolverine, la più prossima di questo ricca lista di uscite.