L’autore Florent Gorges con la collaborazione di Isao Yamazaki ha scritto la storia della Nintendo, una società giapponese leader mondiale dell’Interactive Entertainment.

L’appassionato di videogiochi, interessato anche a come sono nati e sviluppati, troverà nel volume edito da Multiplayer.it con il titolo La storia di Nintendo – vol 1 (2012), molte risposte alle sue domande, notizie particolari e interessanti su come è nata e si è sviluppata questa società.

La storia di Nintendo è il frutto di sei anni di ricerche, questo primo volume di una serie di tre tomi si propone di scoprire un Nintendo dimenticato, dalle origini nel 1889 fino agli anni ’80.

In circa 120 anni, Nintendo è passata dallo status di piccola azienda artigianale di quartiere che fabbricava e vendeva le famose carte da gioco “Hanafuda” (letteralmente Carte dei Fiori),  a leader mondiale dell’Interactive Entertainment.

Dopo aver fabbricato carte da gioco per moltissimi anni, finalmente nel 1966 la Nintendo passa a studiare, sviluppare e creare giochi e giocattoli.

Ma questa evoluzione inattesa ed esplosiva non è stata ottenuta senza brucianti delusioni e clamorosi fallimenti. Solo l’ostinazione dei suoi dirigenti e l’originalità dei dipendenti hanno permesso di portare l’azienda sulla via del successo.

La quarta di copertina

Nel primo tomo si affronta un secolo di storia, dal 1889, anno di fondazione, ai primi anni ’80. Tutto ha avuto inizio con la produzione di carte da gioco, le hanafuda, di cui il fondatore di Nintendo, Fusajiro Yamauci, era un grande appassionato. Da grande visionario quale era, Yamauci  in poco tempo impose anche un nuovo sistema distributivo, unico per l’epoca, che rese la sua piccola fabbrica la prima del Giappone nella produzione di carte da gioco. Grazie alle hanafuda nel 1959 Nintendo strinse l’accordo di partnership con Walt Disney che ne segnò definitivamente il successo. L’azienda nipponica iniziò allora ad investire nella divisione ricerca e sviluppo con la missione di diversificare la produzione, creando nuovi giocattoli, giochi di società, giochi elettronici e altri prodotti affini. Per arrivare alla nascita degli Arcade, della celebre 8bits (Famicom/NES), dei Color Tv Game e dei Game&Watch.

Con più di 200 pagine inedite, più di 2000 fotografie esclusive, documenti incredibili e aneddoti gustosi.

Gli autori

Florent Gorges  è nato il 21 marzo del 1979 a Dijon.

Si trasferisce in Giappone a soli 17 anni. Appassionato della lingua giapponese, nel 2011 viene assunto dal governo nipponico come traduttore e interprete. Ugualmente interessato di videogiochi, nello stesso anno diventa corrispondente fisso per diversi magazine specializzati ed intraprende le prime ricerche sulla storia di Nintendo (in particolare sulla vita di Gunpei Yokoi). Nel 2004, ritorna in Francia ed entra a far parte della redazione del magazine giapponese Nintendo Dream come inviato dall’Europa. Nel 2007 fonda la casa editrice Pix’n Love con Marc Pétronille e Sebastien Mirc.

Isao Yamazaki è nato il 18 marzo del 1976 a Yamanashi,

E’ web-designer e giornalista free lance a Tokio. Specializzato di retrogaming e in particolare legato alla storia di Nintendo, Isao diventa libero professionista per numerosi magazine (Ken.guy, Famitsu). Nel 1999, pubblica in Giappone un’opera dedicata al retrogaming che incontrerà un grandissimo successo. Nel gennaio 2007, incontra Florent Gorges presso la redazione della rivista Nintendo Dream e organizza nello stesso anno ad Osaka l’esposizione “Nintendo Museum” grazie alla sua collezione privata che attirerà decine di migliaia di visitatori. Ad oggi, Isao sta cercando di realizzare la biografia di Hiroshi Yamauchi.

Florent Gorges e Isao Yamazaki, La storia di Nintendo – vol 1 (2012)

Traduzione Eleonora Esposito

Multiplayer.it Edizioni -  Pag. 242 - 17,90 €

ISBN 9788863551846