Basato sul racconto popolare giapponese Taketori monogatari (letteralmente, Il racconto di un tagliabambù), Tale of Princess Kaguya o, come è stato tradotto in italiano, La principessa splendente, segna il ritorno di Isao Takahata, storico co-fondatore dello Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki alla regia dopo Hōhokekyo tonari no Yamada-kun, del 1999, mai arrivato in Italia.

Il racconto originale della principessa splendente

Il film è tratto da un racconto popolare giapponese del X° secolo ed è considerato il più antico esempio di narrativa scritto in giapponese tardoantico. È animato in stile di pergamene Chōjū-jinbutsu-giga (letteralmente "animazioni antropomorfe"), considerate il primo esempio di manga, in breve una serie di quattro rotoli dipinti, con lettura da destra a sinistra, in cui sono uniti testo e immagini, ed è disegnato, dipinto o stampato su un rotolo.

La storia è conosciuta praticamente da ogni bambino, e parla di una principessa di nome Kaguya (Notte Splendente), trovata neonata da Okina, un tagliatore di bambù, all’interno di una canna miracolosa e risplendente di notte. Divenuta adulta in molti cercheranno di prenderla in moglie, perfino l’Imperatore del Giappone, ma la giovane è consapevole di non appartenere a questo mondo...

Il cast dei doppiatori americani

Nonostante il trailer sia corredato solo da commenti di critica cinematografica e una musica drammatica e incalzante, è stato divulgato il cast dei doppiatori americani: Chloë Grace Moretz (Hugo CabretDark ShadowsKick-Ass saga) James Caan (Il padrino, Misery non deve morire, già doppiatore in Piovono PolpetteI Simpson), Mary Steenburgen (Ritorno al futuro: Parte III, Buon compleanno Mr. Grape), Darren Criss (Glee, Cold Case), Lucy Liu (che ha già doppiato in film come Mulan II eKung Fu Panda), Beau Bridges (Stargate: L'arca della veritàStargate: Continuum, Max Payne) e James Marsden (Ciclope degli X-Men e già doppiatore in La città incantata).

La nascita del film firmato da Takahata

La principessa splendente, di Isao Takahata
La principessa splendente, di Isao Takahata
Isao Takahata cominciò a occuparsi del film nel 2005 ma ha avuto un iter complesso a causa della crudezza della trama, che basata su una visione molto particolare del mondo giapponese antico sulla vita e sulla morte, avrebbe previsto molte scene violente come la morte di bambini e neonati. Questo dettaglio non poco rilevante ha portato a molte riflessioni da parte del team creativo, che ha rielaborato il proprio progetto fino al 2010, quando sono stati ingaggiati i disegnatori necessari alla realizzazione del film.

Taketori monogatari fu annunciato ufficialmente il 13 dicembre 2012 assieme a Si alza il vento di Miyazaki durante una conferenza stampa in cui sono state presentate anche le prime locandine giapponesi con scritto "estate 2013", a comunicare la data di uscita. Tuttavia La principessa splendente ha subito una serie di ritardi nel post produzione che lo ha portato nelle sale in autunno.

La verità sullo Studio Ghibli

La verità sullo Studio Ghibli

Articolo di Maria Cristina Calabrese Martedì, 5 agosto 2014

Chiudono o non chiudono? Questa sembrava la notizia, sconcertante, della settimana. La questione è più complessa, ma certo che è che lo Studio Ghibli è in una fase di analisi, valutazione, e decisioni. Abbiamo cercato di capirci di più.

Leggi

La colonna sonora è co-firmata da Kazumi Nikaidō, che ha composto il tema principale del film, e Joe Hisaishi.

Il film uscirà negli USA il 17 ottobre prossimo. Chissà quando arriverà in Italia? Alla Lucky Red l’ardua sentenza.