Da giovane sei rimasto intrappolato nel ruolo dell'eterno cattivo, mentre oggi sembri trovarti più a tuo agio nei panni dell'eroe metropolitano riluttante. Ti piacciono questi personaggi? Come mai?

Mi piacciono moltissimo, in un certo senso mi identifico con loro. Tuttavia i prossimi miei tre film in uscita sono diversissimi tra loro: infatti interpreto un body builder pazzo in un film di Michael Bay, un comico cow-boy in un film con Danzel Washington, poi ho interpretato la vera storia di Marcus Luttrell. 

Come è stata l'interazione con gli altri talent sul set [Russel Crowe e Catherine Zeta-Jones NdR]?

Sicuramente non è facile lavorare con attori di questo calibro, che hanno delle opinioni molto forti sulla sceneggiatura e sul loro ruolo. Tuttavia è andato tutto bene, è stata una buona esperienza collettiva, in particolare con Russel siamo andati molto d'accordo per il bene del film. Per interpretare il sindaco serviva di certo un attore dal grande carisma. Pensate che la prima scena che abbiamo girato insieme è quella del nostro scontro e non l'abbiamo provata per niente. Sebbene i nostri personaggi nel film cerchino di superarsi, questo non è successo a noi come attori ed è bello lavorare con un attore preparato e impegnato come te che oltretutto si aspetta un medesimo grado di preparazione e impegno da coloro con cui recita. 

Se dovessi interpretare il protagonista di una serie televisiva che ruolo ti piacerebbe?

In realtà non ho pensato all'idea di lavorare in televisione, anche perché se dovessi farlo lo farei al massimo per una stagione, non mi piace essere ripetitivo, preferisco cambiare. Però se arrivasse il ruolo giusto al momento giusto non disdegnerei. Il miglior ruolo in televisione è già stato interpretato da Steve Buscemi in Boardwalk Empire

Il cinema d'azione è cambiato molto negli ultimi anni. Secondo te dove sta andando e cosa è in grado di dirci?

Per me i film d'azione sono intrattenimento allo stato puro. Il cinema è cambiato e credo che continuerà a cambiare. Credo che così come è successo per la televisione, si riusciranno a trovare delle fonti di ispirazione che possano far nascere storie belle da raccontare che siano di intrattenimento e allo stesso tempo educative. Mi auguro che accada per il cinema come è accaduto per la televisione.

Come produttore, quanto sei preoccupato dalla pirateria?

È un problema davvero molto grande. Un problema che ovviamente sta influenzando molto Hollywood, dove già piangono miseria perché perdono molti soldi e il mercato del dvd subisce molto la pirateria. Anche se ci si augura che la situazione possa cambiare quando si passerà al download digitale. Invece dei 4 dollari necessari per produrre un dvd basteranno 4 centesimi per produrre un digital dvd. Per ora però resta un grosso problema. In passato ammetto che anche a me capitava di comprare un dvd per strada a 10 dollari, mentre adesso non lo faccio più. Non sono nemmeno riuscito a ottenere un dvd di Ted per mia madre perché temevano che lei lo mettesse su Internet!

Quanto ti è capitato di sacrificare la tua vita privata per la carriera?

Per me il sacrificio più grande è dover stare lontano dalla mia famiglia. Per il resto non è un grosso sacrificio in termini di vita privata, mia moglie non ha a che fare con il mondo del cinema, io non faccio notizia, non sono inseguito dai paparazzi. Certo, se avessi un figlio con la tata o con la cameriera quello potrebbe essere un problema!

Agli Oscar ci sarete tu e Ted. Cosa succederà in quell'occasione?

Faremo Ted 2, è già previsto, ed è la prima volta che faccio un sequel. Ci sarà da vedere tra Ted e Seth MacFarlane cosa accadrà, nessuno con loro sarà al sicuro dal ridicolo. Ci potrebbero essere attacchi, insulti, siamo pronti a tutto, vedremo cosa succede.

L'anno scorso hai fatto dei pronostici su chi avrebbe vinto l'Oscar. Cosa pensi che accadrà quest'anno? Hai visto il film di Russel [Crowe, NdR] Silver Linings Playbook? Puoi anticiparci qualcosa su Transformers 4?

Non ho visto Silver Linings Playbook, in ogni caso penso che quest'anno vincerà Argo, che tra l'altro se lo merita. Il fatto che Ben Affleck non abbia ottenuto la candidatura come Miglior regista lo ha reso oggetto di molte simpatie, sicuramente vincerà lui e lo merita pienamente. Ha fatto un gran lavoro, è un regista di grande talento e lo meriterebbe. Per quel che riguarda Transformers 4, per me lavorare con Michael Bay è stata una bella esperienza in Pain & Gain. Si è trattato di un film piccolo, costato appena 25.000 dollari. Poi lui mi ha chiesto di girarne insieme un altro, specificando che sarebbe stato un progetto più grande. Devo dire di essere molto entusiasta all'idea e lo è anche mio figlio, che vorrebbe essere sul set. Inizieremo le riprese ad aprile.