Geoff Rodkey, sceneggiatore di film di successo e giornalista ha esordito nel campo della narrativa fantastica rivolta a giovani lettori con il romanzo In fuga da Mortaria (DeadWeather and Sunrise, 2012) primo titolo di una avventurosa trilogia di cui arriverà presto nelle librerie Usa il secondo volume dal titolo New Lands.

Il protagonista è un tredicenne di nome Egbert, Egg per gli amici. Vive su di un’isola, Mortaria, che non ha nulla che la renda interessante, dove c’è un vulcano e il maltempo è una costante, come i pirati che infestano le acque dei dintorni.

La sua famiglia ha una piccola piantagione, lui è odiato e trattato male, perché la madre morì dandolo alla luce e lui viene incolpato di questo. I fratelli più grandi, Adone e Venere non fanno altro che picchiarlo e angariarlo in ogni momento e per il padre è come se non esistesse.

Un giorno suo padre, che riteine di aver fatto una scoperta importante, ma non dice a nessuno “cosa” ha scoperto, porta tutta la famiglia nella vicina isola di Aurora. Qui vive il signor Pembroke ricco commerciante e governatore. Tutti sono ospiti del governatore, poco dopo però la famiglia è invitata a fare un giro in mongolfiera, una novità assoluta.

I servi che dal basso dovevano frenare il pallone, fanno una manovra errata e la mongolfiera libera viene spinta dal vento verso il mare scomparendo ben presto all’orizzonte, portandosi via il padre e i fratelli di Egg. Il ragazzo era rimasto a terra perchè nel cestello non c’era posto per lui.

Ora Egg è un orfano, viene accolto dalla famiglia Pembroke, conosce Millicent la bellissima figlia del governatore, trai due c’è molto affiatamento e il ragazzo pensa un giorno di sposarla.

Il suo sogno però s’infrange il giorno che Pembroke gli dice che lo vuole adottare. Egg rifiuta questo onore perchè se diventasse “figlio” del governatore non potrebbe più sposare Millicent.

Poco dopo Egg viene accompagnato da Birch, un collaboratore di Pembroke, a visitare tutti i possedimenti di quest’ultimo. E’ una scusa, Birch cerca di uccidere il ragazzo dicendogli che questo è l’ordine di Pembroke.

Da quel momento inizia una avventurosa fuga del ragazzo tra pirati, mozzi e tesori.

In merito a questo romanzo ecco quanto scrive Rick Riordan il famoso autore della serie di Percy Jackson: “Il modo migliore per descrivere questo romanzo è: Lemony Snicket incontra i Pirati dei Caraibi, con una spolverata di Tom Sawyer”

Un brano

"Sapevo che fuori esisteva tutto un mondo, solo non credevo che ci fosse un posto per me. E, anche se ci fosse stato, non avevo idea di come fare a trovarlo. Non mi venne mai in mente che sarebbe stato il mondo a trovare me e che, senza che io muovessi un dito, un giorno la mia vita sarebbe cambiata, completamente e per sempre.

Eppure avvenne.

E questa è la storia".

La quarta di copertina

Egbert vive a Mortaria, un'isola triste e infestata dal maltempo, con un vulcano e un sacco di pirati. La sua famiglia gestisce una piccola piantagione. Sua madre è morta dandolo alla luce e per questo il fratello Adone e la sorella Venere lo odiano, mentre suo padre lo ignora e il suo precettore è grasso, pigro e stupido. L'unico divertimento di Egbert è leggere i pochi libri che il suo tutore possiede. Un giorno, però, suo padre torna dal vulcano con un pezzo di pergamena e uno sguardo perplesso. Impacchetta la famiglia e partono tutti insieme per la vicina isola di Aurora. Da questo momento la vicenda, per Egbert, diventa davvero interessante...

 

Geoff Rodkey
Geoff Rodkey

L'autore

Geoff Rodkey è uno sceneggiatore di film di successo, più volte nominato agli Emmy. È cresciuto a Freeport, in Illinois, e ha iniziato la sua carriera di scrittore nel giornale del suo liceo. Durante gli anni dell'università, Geoff è stato redattore delle famose guide da viaggio Let's go. Lo scrittore attualmente vive a New York con la moglie e i tre figli. Romanzo d'esordio, In fuga da Mortaria, è il primo episodio di un'avventurosissima trilogia.

Geoff Rodkey, In fuga da Mortaria. I viaggi di Egg (DeadWeather and Sunrise, 2012)Traduzione Stefania De FrancoGiunti Editore -  Collana Giunti Junior - Pag. 284 - 12,90 €ISBN 978-88-09-03490-7