Baby (Ansel Egort) è un giovane guidatore di auto in fuga dalle rapine. A ingaggiarlo di volta in volta è il misterioso Doc (Kevin Spacey), boss dall'aria distinta e dai modi pacati, ma che sa essere convincente.

Baby ha un problema fisico, dei fastidiosi acufeni che attenua ascoltando musica a tutto volume con gli auricolari anche, e soprattutto, quando sfreccia a folle velocità per le strade della città, inseguito dalla polizia, trasportando i componenti della banda che Doc assembla di volta in volta per i colpi.

Quando il giovane incontra l'amore, la bella cameriera Deborah (Lily James) vorrebbe cambiare vita. Ed è anche convinto di poterlo fare, dopo aver assolto al suo debito con Doc. Ma viene coinvolto in un ultimo colpo e i componenti della banda, gli imprevedibili Bats (Jamie Foxx) e Buddy (Jon Hamm), non concordano con la sua intenzione di cambiare vita.

Baby Driver
Baby Driver

Ricordo almeno altri due film aventi per protagonisti un guidatore di auto in fuga. Il primo è del 19780, Driver l'imprendibile di Walter Hill con Ryan O'Neal; il secondo è Drive, del 2011 diretto da Nicolas Winding Refn, con Ryan Golsing.

Sia i primi due casi che Baby Driver –  Il genio della fuga, diretto da Edgar Wright (la trilogia del Cornetto), confermano come premessa apparentemente simili si arrivi a conclusioni completamente diverse.

Lily James e Ansel Egort
Lily James e Ansel Egort

Wright dirige una action comedy che mescola ottime scene d'azione, comicità, ironia e autoironia, musica e trama romantica. Il perfetto dosaggio degli ingredienti rende il film piacevole e divertente. L'occhio e la capacità di costruzione visiva della regia di Wright rendono il film spettacolare.

Il giovane Ansel Egort (Divergent) è credibilissimo e non perde il confronto con un Kevin Spacey divertente e divertito. I comprimari sono tali solo di nome, visto che si tratta di Jamie Foxx (The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro), Jon Hamm (Mad Men) e il poco sfruttato Jon Bernthal (The Walking Dead, The Punisher). Lily James (Cenerentola, Downton Abbey) è funzionale al ruolo.

Baby Driver
Baby Driver

Se al riavvio settembrino delle attività volete una piacevole distrazione, Baby Driver – Il genio della fuga è film che fa per voi.