In occasione dell'uscita del film Disney Il grande e potente Oz, Tunué Edizioni ripropone il volume uscito l'estate scorsa nella Tipitondi, i graphic novel dedicati ai lettori più giovani, che racconta il viaggio di iniziazione della piccola Dorothy alla ricerca del Mago di Oz. La favola che ha affascinato intere generazioni, dalla prima edizione di L. Frank Baum pubblicata nel 1900 alla famosissima versione cinematografica interpretata da Judy Garland che cantava la canzone Over the rainbow

Questo adattamento è scritto da David Chauvel – Premio Gran Guinigi a Lucca 2011 – e disegnato da Enrique Fernandez - talentuoso artista spagnolo che lavora tra il mondo del fumetto e quello l'animazione.

Il Mago di Oz  è una storia «la cui forza propulsiva è proprio l’inadeguatezza degli adulti, anche di quelli buoni, e il fatto che la loro debolezza obbliga i bambini a prendere in mano il proprio destino e, ironicamente, a crescere da soli. Il viaggio dal Kansas a Oz è un rito di passaggio», scrive Salman Rushdie.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog legato alla collana Tipitondi

tipitondi.wordpress.com che sul post dedicato al volume tipitondi.wordpress.com/category/catalogo/il-mago-di-oz.

Inoltre, per Il mago di Oz e gli altri titoli della collana Tipitondi, è stata lanciata un'iniziativa che offre un codice sconto personalizzato del 15% utilizzabile sullo store dell'editore, che varrà da oggi per i prossimi due mesi.

Tutto quello che dovete fare è:

- andare su store.tunue.com;

- cliccare sul prodotto che desiderate;

- andare al carrello e puntare il cursore nella barra "codice sconto";

- inserire il codice: fantasy.

Una volta inserito, automaticamente il prezzo subirà lo sconto del 15%.

Gli autori

David Chauvel (1969) Negli anni ‘90 entra nello studio “Atchoum”. Dopo alcune storie brevi, pubblica Black Mary (Glénat) e poi si afferma come uno degli sceneggia­tori più prolifici per Delcourt. Scrive le serie: Rails, Les Enrangès, e Nuit Noire. Influenzato dalla new wave britannica, realizza con Pedrosa Ring Circus, e poi Sabre et L’Epee con Boivin, Arthur e 7 Voleurs con Lereculey e Mafia Story con Lesaëc. Dal 2006 è direttore di collana per varie serie. Scrive per l’infanzia: Popotka, Octave – graphic novel disegnata da Alfred (Tunué, 2010) che vince il premio Gran Guinigi a Lucca 2011 - e l’adattamento di Il Mago di Oz, disegnato da Enrique Fernandez.

Enrique Fernandez (1975) Inizia la sua carriera artistica firmando gli storyboard dei lungometraggi animati di El Cid, la leyenda (2003) e Nocturno (2007). Nel 2004 debutta nel mondo del fumetto, in Francia. Lavora con lo scrittore David Chauvel per l’adattamento Il Mago di Oz, Poi realizza Les Liberateurs, pubblicato dalla casa editrice svizzera Paquet e da Glénat in Spa­gna. Nel 2009 scrive e disegna L'île sans sourire pubblicata da Drugstore.

David Chauvel – Enrique Fernandez, Il mago di Oz

Tunué, 2012 – Collana «Tipitondi» n. 5 - Pag. 96 - 14,90 €

ISBN 978-88-97165-40-8