Per consentire più agevolmente le riprese dell’Espresso per Hogwarts lungo l’ormai celebre Glenfinnan Railway Viaduct che collega Fort Williams a Mallaig, nelle West Highlands, le Ferrovie Scozzesi hanno infatti deciso di bloccare per due giorni il traffico locale, dietro versamento di un lauto assegno di cinquantamila sterline per coprire le spese e il mancato guadagno. I passeggeri sono stati così dirottati verso un servizio autobus sostitutivo, che copre il tragitto alternativo nell’arco di ottanta minuti, mentre i Maghetti diretti a Hogwarts hanno avuto campo libero. A compensazione del disagio, ai viaggiatori sono stati offerti dei buoni ferroviari per quando la linea tornerà in efficienza, oltre ad alcuni memorabilia di Harry.

La popolazione locale, come si può immaginare, non è stata molto contenta dell’iniziativa, commentando che chiudere la linea nel mese di settembre, quando il turismo è ancora florido, è pura follia.

Di diverso avviso, invece, l’amministrazione delle Ferrovie Scozzesi che, oltre all’immediato vantaggio rappresentato dall’incasso dell’assegno di cui sopra, pensa di poter incrementare l’affluenza di pubblico facendo del viadotto una meta del pellegrinaggio cinefilo.