Ispirato al fumetto omonimo dello sceneggiatore belga André Franquin, arriva oggi nei cinema italiani Marsupilami, scritto e diretto da Alain Chabat, che nel film interpreta il ruolo di Dan Geraldo. 

Co-produzione franco-belga firmata Pathé, la pellicola è distribuita in Italia da Made in Italy Film. Marsupilami, parola nata dalla contrazione francese tra le parole "marsupiale" e "amico", è il buffo animaletto protagonista della vicenda, a metà strada tra un cagnolino e un leopardo e dotato di una vispa intelligenza. In questa versione Marsupilami è stato ricreato in digitale, tuttavia in passato è stato protagonista di due adattamenti televisivi animati, uno del 1993 di Walt Disney Television, trasmesso in Italia su Italia1, e uno più recente (2000-2010) prodotto da Marathon Group. 

Nel film la storia è narrata seguendo il punto di vista del giornalista Dan Geraldo, che grazie alla guida Pablito (Jamel Debbouze) incontra Marsupilami nella mitica e selvaggia Palombia, dove si era recato in cerca di uno scoop. Svelare al mondo l'esistenza di un animale intelligente come Marsupilami potrebbe dare una svolta alla sua carriera. Ma come riuscirci?

Trailer italiano