Grande colpo, se si realizzerà, per la scrittrice statunitense Kristin Cashore, autrice della trilogia iniziata con Graceling nel 2008 e proseguita con Fire (2009) e Bitterblue (2012). La trentasettenne Cashore si è dedicata a tempo pieno alla scrittura dopo aver completato un master in letteratura per bambini e in effetti le sue storie, classificate spesso come romanzi per "giovani adulti," sembrano in effetti destinate a un pubblico molto giovane.

Con Graceling ci presentava il mondo dei "Sette Regni" e Katje, una protagonista un po' maschiaccio dotata di un potere particolare come tutti quelli della sua specie (i graceling che danno appunto il titolo al libro). Il seguito, Fire, in realtà è un prequel: l'azione si sposta al di là dei Sette Regni, in un mondo ancor più misterioso e stregato, abitato da creature con grandissimi poteri magici. Fire, la protagonista, è un essere fatato che verrà coinvolto nelle vicende umane. Bitterblue, il terzo libro, è dedicato alla figlia di un sovrano malvagio già visto in Graceling. La ragazza decide di avventurarsi al di fuori della vita ovattata di palazzo e di conoscere il mondo coi propri occhi.

La trilogia è entrata nel mirino della Reliance Entertainment, società appartenente a un gruppo Indiano che spazia dalle radio alle sale cinematografiche alla produzione di film sia per il mercato internazionale che per quello interno (ma il cinema di "Bollywood" trova grande accoglienza nel pubblico di tutta l'Asia e anche nel mondo arabo). La Reliance Entertainment ha partecipato ad esempio a produzioni quali Cowboys & Aliens, Real Steel, War Horse, Lincoln.

I produttori hanno acquisito i diritti dei libri nell'ipotesi di lanciare una serie di film, avvalendosi della collaborazione dello sceneggiatore Piers Ashworth, mentre i produttori dovrebbero essere Deepak Nayar, Tabrez Noorani e Leigh Ann Burto. Se tutto andrà in porto, decisamente un gran bel colpo per la nostra scrittrice.