In occasione della 47° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna che si è svolta dal 23 al 26 marzo, la De Agostini ha presentato Fire (Fire, 2009) della scrittrice Kristin Cashore.

Della stessa autrice, già l'anno scorso, sempre in occasione della fiera, è stato pubblicato il romanzo d’esordio dal titolo Graceling,  grande successo USA, di cui questo secondo romanzo è il prequel.

In Graceling abbiamo avuto modo di conoscere il mondo di Fire, un regno di fantasia chiamato “Sette Regni”. In questo mondo i bambini che nascono con gli occhi di diverso colore sono chiamati “Graceling” e, da ragazzi, saranno dotati di un qualche potere, talvolta quasi inutile in altri casi di grande utilità, ma in ogni caso all’istante diventato di proprietà del Re.

Katje, la protagonista di Graceling, avrà il "dono" di poter uccidere chiunque, con grande facilità a mani nude. Potere che sarà sfruttato da suo zio, il Re.

In Fire, il lettore verrà a conoscenza di una zona che si trova al di là delle montagne dei “Sette regni” dove vivono creature di ogni tipo, bellissime, dai colori sgargianti, ma di estrema pericolosità in quanto capaci di ammaliare gli uomini prendendo possesso delle loro menti. Sono definiti dei mostri.

Fire, la protagonista, è una di queste creature, l’unica tra l'altro ad avere l’aspetto umano incarnando una ragazza di diciassette anni. Chi conosce il suo grande potere vorrebbe averla al suo servizio al fine di prendere possesso del trono. Ma lei ha giurato di non usare i suoi poteri e vive molto appartata sino al giorno in cui il principe Brigan richiede il suo aiuto per aiutare il Re suo fratello che rischia di perdere il trono a causa di congiure interne.

Brigan non subisce il fascino di Fire e la scorta in città dove ella inizierà il suo difficile lavoro sempre pesantemente controllata da Brigan che diffida di lei. Una avversione che a poco a poco si trasformerà in amore.

Come per il precedente romanzo la Cashore crea un mondo e una galleria di straordinari personaggi che catturano l’attenzione del lettore con elementi come l’eroina forte, l’avventura, il mistero, l’azione e molto altro.

I romanzi sono rivolti a lettori young adult, ma riteniamo siano graditi anche ad un pubblico adulto.

L’autrice:

Kristin Cashore è nata a Boston, è cresciuta con le sue tre sorelle in Pennsylvania e attualmente vive in Florida. Dopo il master in letteratura per ragazzi, si è dedicata a tempo pieno alla scrittura.

Con Graceling, suo romanzo d’esordio, ha ottenuto un grande successo anche in Italia, il libro è stato tradotto in quindici lingue.

Con Fire la scrittrice conferma le sua indubbie doti di narratrice; il romanzo in patria ha vinto numerosi e importanti premi.

Un brano:

Fire era sorpresa, non tanto perché l'uomo nella foresta l'aveva colpita, ma perché non lo aveva fatto apposta. La freccia le aveva trapassato il braccio da parte a parte con estrema precisione, facendola sbandare contro una roccia, e il colpo le aveva mozzato il respiro. Cadde a terra, si liberò dell'arco lungo e annaspò in cerca del coltello che teneva nascosto nello stivale. Il dolore era troppo intenso per essere ignorato: cercò comunque di concentrarsi e di rendere la sua mente fredda e brillante come la prima stella della sera nel cielo invernale. Se l'uomo era furbo e sapeva quel che stava facendo, allora si era già preparato per fronteggiarla. Era raro, però, incontrare persone del genere: il più delle volte si trattava di soggetti arroganti, aggressivi o abbastanza spaventati da lasciar trapelare qualche crepa nella fortezza delle loro menti, e facilitarle cosi l'ingresso.

Fire non ebbe difficoltà a scovare i pensieri del suo aggressore: era talmente aperto - addirittura accogliente - che si chiese stupita se fosse davvero sulle sue tracce. Si appiatti contro il masso facendo attenzione a non schiacciare la custodia del violino che portava sulla schiena. I passi e il respiro di lui riecheggiavano fra gli alberi. Fire non aveva tempo da perdere: se l'avesse trovata, l'avrebbe colpita di nuovo. Non vuoi uccidermi. Hai cambiato idea.

la “quarta”:

Al di là dei sette regni vivono creature dalla bellezza mozzafiato, animali dai colori sgargianti capaci di ammaliare gli uomini e di prendere possesso delle loro menti.

Sono i mostri.

Fire è una di loro: l'unico mostro in tutta la Valle con sembianze umane. Molti vorrebbero impadronirsi del suo enorme potere e sfruttarlo per usurpare la corona, ma Fire ha giurato di usare il suo fascino solo per difendersi dai suoi nemici.

Non è facile, però, mantenere i buoni propositi.

Non quando re Nash e i suoi fratelli hanno bisogno del suo aiuto.

Non quando un intero esercito è pronto a sacrificarsi per proteggere quel che rimane del regno.

Non quando il principe Brigan le sta così vicino.

Kristin Cashore, Fire (Fire, 2009)

Traduzione Claudia Resta, Istituto Geografico De Agostini, pagg. 492, euro 15,90

ISBN 978-88-418-6151-6