I lettori che si sono appassionati ai romanzi fantasy scritti da Kristin Cashore attenderanno con impazienza l’uscita del terzo e conclusivo romanzo con le avventure della “Graceling” Katje e della principessa Bitterblue.

Dalla fine di agosto è infatti in libreria il terzo romanzo della serie dal titolo Bitterblue (Bitterblue, 2012). Il volume  porta il nome della principessa, ora regina, Bitterblue e ci descrive le sue avventure, ma non mancheranno le apparizioni di Katje, di Po e di Fire.

La Seven Kingdoms Trilogy è composta dai seguenti titoli: 

1. Graceling, 2008   -  Graceling (edito nel 2009)

2. Fire, 2009            -  Fire          (edito nel 2010)

3. Bitterblue, 2012    -  Bitterblue (edito nel 2012) 

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto il mondo dei “Graceling”, bambini che nascono con gli occhi di diverso colore, che una volta diventati adolescenti scoprono di essere dotati di un qualche potere; alcune volte sarà quasi inutile altre invece avrà grande utilità. In ogni caso, quando si riceve il dono, ogni Graceling diviene all’istante di proprietà del Re.

Katje, la protagonista, ha il potere di uccidere chiunque, con grande facilità a mani nude. Potere che sarà sfruttato da suo zio, il Re.

In Fire, secondo romanzo della trilogia, l’autrice narra le vicende di trent'anni prima dell'epoca in cui si è svolto il racconto di Graceling.

Descrive una zona che si trova al di là delle montagne dei “Sette regni” in cui vivono creature di ogni tipo, bellissime, dai colori sgargianti (rapaci verdi, gatti dorati...), ma di una estrema pericolosità: sono capaci di ammaliare gli uomini prendendo possesso delle loro menti. 

Fire è una ragazza-mostro bellissima, l'unica della Valle, è dotata di poteri mentali straordinari: riesce a infondere nelle persone il desiderio di compiere un'azione anche contro la loro volontà.

I fatti narrati in questo terzo romanzo si svolgono otto anni dopo la morte di re Leck di Monsea e sua figlia, la bella Bitterblue è diventata la regina.

Ora la regina ha diciotto anni, vive nella reggia protetta, troppo protetta, quasi soffocata dai suoi consiglieri e cortigiani. Desidera evadere e vedere il mondo fuori dal castello.

Un giorno, travestita, riesce a uscire dal castello iniziando a esplorare le vie della città, scoprendo che molte cose le sono state taciute, le sono state raccontate molte bugie e scopre che il suo popolo vive in maniera miserabile. Ci saranno molti incontri interessanti, in particolare con due ladri, simpatici e stravaganti: Zaf e Teddy (loro rubano solo ciò che è già stato rubato).

E un ladro le ruberà il cuore....

Un brano

La mano di Zaf era grande e callosa, come quella di ogni marinaio che Bitterblue aveva incontrato.

Portava un anello su ogni dito... non di fattura pregiata come quelli di Po - non erano certo gli anelli

di un principe, quelli- ma si trattava comunque di autentici gioielli lienid, proprio come gli orecchini.

Bitterblue gli porse la mano, lui la prese tra le sue e la rimirò con grande cautela, tracciando i contorni di ogni dito con i polpastrelli ed esaminando le nocche e le unghie.

Poi abbassò il viso pieno di lentiggini e lo accostò al suo palmo, e lei si sentì prigioniera del calore del suo respiro e della sua pelle.

Bitterblue avrebbe voluto rimanere così per sempre... ma lui si raddrizzò e la lasciò andare.

La quarta di copertina

Sono passati otto anni da quando re Leck di Monsea è morto. Ora il regno, guidato dalla giovane regina Bitterblue, è in pace: tutti hanno cercato un modo per cancellare il dolore patito, e la stessa Bitterblue ha rimosso i ricordi più cupi legati al padre.

Stanca dell'eccessiva protezione dei suoi consiglieri e curiosa di conoscere cosa accade fuori dal castello, la ragazza inizia a esplorare in incognito le vie della capitale, entrando e uscendo dalle taverne del porto, dove ascolta affascinata i racconti dei cantastorie, e rimane sconvolta davanti all'amarezza e alla desolazione del suo popolo.

L'incontro con due stravaganti ladri - l'impetuoso Zaf e il candido Teddy - cambierà per sempre la sua vita, dandole il coraggio di affrontare il suo passato e di riportare a galla una verità sepolta da molti anni.

L’autrice

Kristin Cashore
Kristin Cashore
Kristin Cashore è nata a Boston è cresciuta con le sue tre sorelle in Pennsylvania e attualmente vive in Florida. Dopo il master in letteratura per ragazzi al Simmons College di Boston, e dopo aver fatto svariati lavori, si è dedicata a tempo pieno alla scrittura.

Ha vissuto in diverse città del mondo, tra cui Sydney, New York, Boston, Londra, Austin, e Jacksonville, Florida.

Graceling, suo romanzo d’esordio - tradotto in quindici lingue, ha ottenuto un grande successo, anche in Italia.

Kristin Cashore, Bitterblue, (Bitterblue, 2012)

Traduzione Claudia Resta

Istituto Geografico De Agostini - Pag. 591 - 14,90

ISBN 978-88-418-7410-3