È un numero che si guarda un attimo alle spalle il settimo di Effemme. Sono passati dieci anni da quando la prima pagina di FantasyMagazine è stata caricata online.

Dieci anni di film, di libri, di avventure fantastiche seguite insieme. Non c'ero io, che ho raccolto il testimone dai fondatori Franco Clun e Riccardo Coltri. C'erano alcuni dei redattori odierni e altri si sono avvicendati nel tempo.

Dieci anni nel mondo di internet sono tantissimi. Nel mondo cartaceo siamo approdati poco tempo fa, con questo almanacco semestrale, ma abbiamo già consolidato un seguito di lettori che ci seguono con molto interesse.

La parte iniziale dell'Almanacco è dedicata a rievocare i libri e i film che in questi dieci anni abbiamo seguito per voi, come cronisti dei tanti cambiamenti, delle tante mode che si sono avvicendate. Il viaggio tra cinema e letteratura del decennio che abbiamo passato insieme, ben lungi dal voler essere enciclopedico, vuole solo rievocare quelli che sono stati i momenti salienti del nostro percorso, cominciato con questa notizia, datata 30 maggio 2003.

Lo Hobbit: The Tolkien Edit

Un fan sfegatato posta una sua versione della trilogia che Peter Jackson ha dedicato a Lo Hobbit.

Emanuele Manco, 23/01/2015

Lo Hobbit: la desolazione di Smaug. Ricominciano i video blog

Sir Peter Jackson non si ferma mai e in attesa del secondo capitolo della trilogia filmica ha convocato il gruppo...

Gero Giglio, 5/07/2013

Nuova selezione Effemme: il vincitore è Diego Lama

Proclamato il vincitore della nuova selezione di racconti di Effemme. Davide Schito e Roberto Guarnieri finalisti.

Emanuele Manco, 7/06/2013