Sarà da oggi nelle sale del circuito Distribuzione Indipendente e disponibile dal 14 giugno in versione integrale sulla piattaforma on demand Ownair P.O.E. - Poetry of Eerie, film a episodi dall'ambizioso obiettivo di reinterpretare l'opera del geniale scrittore horror Edgar Alla Poe. Le avventure di Gordon Pym, Il gatto nero, sono solo alcuni dei racconti inseriti in questa antologia visiva, strutturata come un'opera collettiva. Dal 4 giugno è online sul sito di Distribuzione Indipendente l'elenco delle sale in cui sarà proiettato il film. 

Il film è stato vietato ai minori di 18 anni dalla Commissione di Revisione Cinmatografica. Pubblichiamo, a seguire, la dichiarazione resa in proposito da Giovanni Costantino, il presidente di Distribuzione Indipendente: "Una decisione inaspettata, che ci ha lasciati sbigottiti. In un panorama cine-televisivo aperto a tutti o “quasi” (V.M. 14) e in cui tutto è concesso, costellato da “morti che camminano”, “streghe”, “case infestate da demoni stupratori” e “giovani massacrati”, che venga vietato ai minori di 18 proprio un film ispirato alla poetica di Edgar Allan Poe, la dice lunga sullo stato di salute del panorama culturale italiano. Ci auguriamo che l’uscita in sala di P.O.E. – opera collettiva che accoglie finalmente in un unico progetto alcune tra le migliori leve del nostro “giovane” cinema di genere – non venga ostacolata. Chiediamo al pubblico di sostenere questo piccolo, grande film, certi che le sale affiliate e gli esercenti non si lasceranno condizionare. Ma anzi, come dimostra l’uscita di P.O.E. al Film Studio di Roma, saranno ancora una volta al nostro fianco".

Sinossi

Dieci registi del panorama indipendente italiano raccontano e reinterpretano i classici dello scrittore Edgar Allan Poe. Il maestro indiscusso della letteratura horror rivive al cinema grazie a un gruppo di giovani e talentuosi registi, pronti a trasferire sullo schermo le ancestrali e più archetipiche paure dell’uomo. Un lavoro corale, caratterizzato da stili e approcci diversi, atto a reinterpretare, sviscerare e riscrivere la suggestiva poetica di un autore sempiterno, che ha popolato sogni e incubi di intere generazioni, ispirato e influenzato romanzieri, pittori, musicisti e perfino linee di gioielli. Oltre che registi del calibro di Dario Argento, Roger Corman, Tim Burton, John Carpenter, Lucio Fulci, George Romero, Stuart Gordon e Federico Fellini. P.O.E. è uscito negli Stati Uniti in edizione home video per Elite Entertainment (la stessa che ha distribuito cult come Evil Dead, Night of the Living Dead, I Spit on Your Grave, Re-Animator…).

Ecco gli episodi che compongono il film con i rispettivi registi:

Il giocatore di scacchi di Maelzel – Domiziano Cristopharo 

Le avventure di Gordon Pym – Giovanni Pianigiani e Bruno di Marcello

Il gatto nero – Paolo Gaudio 

La sfinge – Alessandro Giordani 

L’uomo della folla – Paolo Fazzini 

Silenzio – Fratelli Capasso

La verità sul caso Valdemar – Edo Tagliavini

Canto – Yumiko Sakura Itou

Trailer

Clip 1

Clip 2

Noi di Fantasy Magazine abbiamo preso parte alla proiezione e alla conferenza stampa del film, di cui vi presentiamo la recensione in anteprima:

P.O.E. - Poetry of Eerie

P.O.E. - Poetry of Eerie

Articolo di Pia Ferrara Lunedì, 3 giugno 2013

Leggi