Alla fine dello scorso mese di maggio la Mondadori, nella collana Chrysalide ha pubblicato Il trono di Ghiaccio (Throne of Glass, 2012) primo volume della omonima serie, scritta da Sarah J. Mass.

Questa è una ulteriore prova, se ce ne fosse bisogno, della grande potenzialità che ha la rete di premiare i buoni romanzi. Infatti l’autrice aveva pubblicato in rete una serie di racconti “prequel” al romanzo. Il successo su web è stato grande e ovviamente il passaggio alla carta stampata è stato quasi automatico, confermando ancora il successo e la sua autrice è passata dal totale anonimato a essere conosciuta quasi in tutto il mondo.

In Il trono di ghiaccio il lettore verrà portato dalla scrittrice in un mondo di fantasia dove non esiste la magia, dove un re governa il suo regno con il pugno di ferro e una giovane ragazza è condannata a lavorare in miniera.

Nella miniera si trova quindi la protagonista, una ragazza di diciotto anni di nome Celaena Sardothian; era un’orfana e da sempre è stata addestrata come sicario. E’ bella, mortale e per un tradimento è stata catturata.

Sarà Dorian, il figlio del re, persona molto diversa dal suo sanguinario padre, a farle una proposta che lei accetta senza pensarci un momento: la libertà e la possibilità di diventare il sicario di corte ma  per provare la sua bravura dovrà affrontare altri ventitre pretendenti.

Sin dall’inizio tra il principe e la bella Celaena c’è molto feeling, ma anche il capitano delle guardia Cahol, fedele amico del principe Dorian, è attratto dalla bella sicaria.

E nel contempo tra i ventitre pretendenti al titolo di sicario di corte avvengono morti  misteriose e in alcuni casi non dovute a Celaena. Allora chi sta agendo nell’ombra, forse vuole anche la sua morte....

Una trama piena di misteri, complotti di corte e molti personaggi 

Un brano

<<Cosa volete?>> domandò Celaena sottovoce

<<Voglio ricordarti che devi vincere il torneo.>>

<<Era già nelle mie intenzioni. E non lo faccio per voi>> puntualizzò freddamente.

<<Lo faccio per la mia libertà>>

La “quarta”:

Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all’inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti.

Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera.

Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano.

Ma l’amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno… A lei spetta il compito di estirpare l’oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.

L’autrice

Sarah J. Maas
Sarah J. Maas

Sarah J. Maas è nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago (anziché la damigella in difficoltà). Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica.

Avvertiamo i nostri lettori che sono disponibili in e-book quattro racconti prequel al romanzo (L’assassina e il signore dei pirati; L’assassina e il deserto, L’assassina e il male, L’assassina e l’impero) mentre i futuri sequel dovrebbero essere almeno quattro o cinque romanzi.

Sarah J. Mass, Il trono di Ghiaccio (Throne of Glass, 2012)

Traduzione Francesca Novajara e Giovanna Scocchera

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 462 - 17,00 €

ISBN 978-88-04-62770-8