Shadowhunters – Città di Ossa, il fantasy più atteso della stagione cinematografica, uscirà nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures, mercoledì 28 agosto.

Il film, diretto da Harald Zwart, è tratto dall'omonimo romanzo romanzo di Cassandra Clare edito da Mondadori, primo di una serie che attualmente è composta da cinque libri.

Protagonisti sono due giovani attori volti già noti al pubblico appassionato del genere fantastico: Lily Collins (Biancaneve) e Jamie Campbell Bower (The Twilight Saga, Harry Potter).

La sinossi

La sera in cui la quindicenne Clary (Lily Collins) e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters… guerrieri che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell’incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un’affannosa ricerca, un’avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l’amore.

Il cuore pulsante del film è costituito dalla lotta tra gli Shadowhunters, guerrieri metà umani e metà angeli, e i demoni di Downworld. I cacciatori di demoni proteggono gli umani dai pericoli che li circondano senza che questi ultimi li possano vedere. Si tratta dunque di una pellicola in cui gli elementi action, fantasy, supernatural e mistery si mischiano perfettamente sullo sfondo di una New York underground.

 Jamie Campbell Bower nei panni di Jace
Jamie Campbell Bower nei panni di Jace

Jamie Campbell Bower

Il ventiquattrenne attore inglese Jamie Campbell Bower, protagonista maschile della pellicola, interpreta Jace, un giovane e muscoloso Shadowhunter dalla fisicità imponente. 

"L’allenamento prima dell’inizio delle riprese è stato molto lungo ed intenso, quattro mesi di palestra e arti marziali. Anche durante le riprese mi allenavo tutti i giorni. È stata una sfida molto difficile". Il duro allenamento a cui fa riferimento l’attore constava di tre o quattro ore di attività fisica accompagnate da un rigido regime alimentare. Per Jamie, tuttavia, si è trattato di un cambiamento di stile di vita positivo: "Il fatto di avere un regime di allenamento e una certa fisicità mi ha permesso di sentirmi meglio con me stesso e per questo motivo ho continuato l’attività fisica e la dieta, anche se in modo meno rigido".

Questa preparazione fisica è servita all’attore per poter affrontare alcune scene impegnative.Nel film gli attori hanno dovuto girare in prima persona le scene d’azione senza controfigure, spesso di notte. "Sai, sono le tre di notte e l’unica cosa che vuoi fare è andare a letto, e invece ti tocca saltare su un trampolino, fare una rovesciata avanti e uccidere quattro persone” scherza Campbell Bower, ammettendo però di essersi divertito molto nel girare le scene d’azione.

Il trailer