Importanti novità sul fronte del nuovo film sui mutanti, X-Men: Giorni di un futuro passato il quinto film della franchise basato sui popolari personaggi della Marvel.

La trama di X-Men: Giorni di un futuro passato

In attesa di eventuali aggiornamenti dal Comic-Con riportiamo la notizia apparsa recentemente e relativa alla trama del film e sulle possibili discordanze con il fumetto degli anni '80.

Nella saga di Chris Claremont una parte fondamentale è giocata da Kitty Pryde (Ellen Page) che vive in un mondo post apocalittico in cui i mutanti sono quasi del tutto estinti e l'ordine mondiale è retto dalla sentinelle, i robot creati da Bolivar Trask (Peter Dinklage). Con l'aiuto di alcuni sopravvissuti Kitty manda il suo spirito indietro nel tempo per mettere in guardia la Kitty giovane e gli X-Men: il loro compito è sventare un omicidio che diviene la causa scatenante delle persecuzioni ai danni dei non sapiens.

Sembra che nel film, anche se avrà un ruolo preminente, non sarà la donna a tornare indietro, ma sarà Wolverine (Hugh Jackman). 

Tuttavia "qualcosa di brutto accade a Kitty durante il trance" e mentre Wolverine è nel passato gli uomini di Xavier devono trovare un mutante con gli stessi poteri di Kitty per portarlo indietro. 

Foto di X-Men: Giorni di un futuro passato

Tra le novità nella galleria segnaliamo la prima immagine delle Sentinelle proveniente direttamente dal Comic-Con, la prima foto di Till e Bishop (Omar Sy), i nuovi costumi dei mutanti e due poster davvero cool.

Il Professor X
Il Professor X

Novità sul cast di X-Men: Giorni di un futuro passato

Confermato finalmente il ritorno di Lucas Till nel ruolo di Alex Summer/Havok.

All'inizio del mese di giugno l'attore era stato fotografato sul set di Bryan Singer, ma nelle settimane successive il suo ingresso nel cast non era stato ufficializzato. Per questo motivo aveva preso sempre più consistenza l'ipotesi che fosse a Montreal solo per un saluto ai colleghi (notizie/19347).

Sembra inoltre che sia stato finalmente svelato il nome del personaggio che andrà a interpretare Josh Helman (The Pacific). 

Inizialmente si pensava a un mutante di secondo piano, mentre ora prende più consistenza la voce che invece sarà un giovanissimo Bill Stryker, già apparso in X2 e X-men: Le origini - Wolverine e nominato di sfuggita in X-Men: l'inizio (notizie/19347).

Magneto
Magneto

La visita al Comic-Con

A San Diego a sorpresa si è presentato quasi il cast al completo e gli attori hanno rivolto qualche parola al pubblico che li ha accolti con una ovazione. 

Il giovane Professor X, James McAvoy, ha ringraziato il pubblico per la passione dimostrata e si è detto entusiasta di stare lì con i fan della serie.

Halle Berry ha detto di essere molto emozionata per il fatto di essere parte del progetto.

"Tempesta è un po' la figura materna di questo gruppo, è calma e ed è una specie di voce della ragione tranne quando deve diventare aggressiva."

La collega Jennifer Lawrence, invece, ha assicurato che il pubblico vedrà una Mistica diversa: sempre legata a Xavier ma più vicino al personaggio della prima trilogia. 

Il moderatore del panel ha chiesto poi agli attori quale X-Men - diverso dal loro personaggio - vorrebbero essere e a sorpresa Mistica ha battuto Wolverine 4 a 3.

La risposta più sagace è però arrivata da Patrick Stewart.

"Qualsiasi personaggio femminile se questo mi permetterà di vincere un Oscar." L'attore si riferiva alle colleghe Berry, Lawrence e Anna Paquin.

Il pezzo forte dell'incontro però è stata la visione di una breve clip del girato. Secondo quanto riportato da blastr.com la clip mostrata era cupa.

"Abbiamo visto Magneto (Ian McKellen) e il  Professor X in quello che sembrava un bunker o un rifugio cercare di convincere Wolverine della necessità che viaggi indietro nel tempo per evitare la catastrofe per la razza mutante. Nel suo viaggio Logan incontra il giovane professor X. Poi c'è una rapida carrellata di quasi tutti i personaggi, compreso Peter Dinklage nei panni - ora confermati - di Bolivar Trask, l'inventore delle sentinelle. 

Il teaser è terminato con il giovane Xavier che urla: non voglio il tuo futuro! prima che si vedano lui e il più vecchio Professor X uno di fronte all'altro che gli risponde: Per favore abbiamo bisogno di te per sperare ancora. 

Ricordiamo che nel film sono presenti inoltre: Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Daniel Cudmore, Booboo Stewart, Fan Bingbing, Evan Peters.