Tante sono state le novità di questi primi giorni di Comic-Con 2013. Stiamo meticolosamente tenendo d’occhio la convention per poter riassumere e raccontarvi le dichiarazioni, le attività e le novità che più interessano gli appassionati di fantastico e dintorni.

Andiamo con ordine: è stato divulgato il primo teaser poster del nuovo remake di Godzilla atteso per il 2014 che vedete qui a lato.

E’ stato celebrato il 75° anniversario del supereroe per antonomasia, Superman, di cui è recente l’uscita dell’ultimo film con Henry Cavill, e sono stati portati al San Diego Comic Con tutti i costumi di scena dal 1978 a oggi.

C’è più da vedere, che da raccontarvi. Seguite il video della C|Net insieme a Leith Adams, executive director della Warner Bros e altri del team organizzativo.

E’ stato presentato il primo teaser poster del nuovo reboot di The Crow, diffuso online da ShockTillYouDrop.com, che al Comic Con ha intervistato l’autore di The Crow James O’Barr e Javier Gutierrez, regista di Before the Fall e promotore del nuovo remake di cui vi avevamo parlato qui. A questo link trovate l’intervista in inglese.

How to train your dragon 2, il film della Dreamworks presentato nel panel Dreamworks Animation Filmmaker Focus coi registi David Soren, Rob Minkoff e Dean DeBlois (ve ne avevamo anticipato qui). Sono stati presentati i nuovi personaggi: entrano infatti nel cast Cate Blanchett (Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Ponyo sulla scogliera, Il curioso caso di Benjamin Button) a prestare la voce a Valka The Vigilante, con lei Kit Harrington (Game of Thrones (serie tv), Silent Hill: Revelation 3D) che sarà Eret e Djimon Honsou (Stargate, Il gladiatore, Alias, Eragon).

Su Bleedingcool.com è possibile vedere un video in cui il regista Dean DeBlois mostra il poster del film d’animazione, atteso per l’anno prossimo; sul sito Beyond the trailer c'è la loro intervista a DeBlois. Come è ormai facile aspettarsi, il regista parla della possibilità di un terzo episodio della serie.

Infine, il teaser trailer di How to train your dragon 2

300, Rise of an Empire. E’ stato presentato il teaser poster del film basato sulla graphic novel di Frank Miller, Xerxes, che in realtà sarà il prequel del precedente kolossal di successo 300 (2007) mantenendone lo stesso stile mozzafiato. 300: L’Alba di un Impero, racconta dei tentativi del generale Temistocle di unire la Grecia tutta contro la minaccia persiana, con a capo il tiranno achemenide Serse e Artemisia, la coraggiosa donna condottiera raccontata già da Erodoto nelle sue Storie.

Il film è diretto da Noam Murro, con la sceneggiatura di Zack Snyder (non più alla regia) e Kurt Johnstad, ed è atteso per marzo 2014.

The Hunger Games: Catching Fire: sono stati presentati i teaser poster del secondo episodio della trasposizione cinematografica di uno dei romanzi più letti degli ultimi anni, quello dell’autrice Suzanne Collins.

Nel cast i protagonisti Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, la rockstar Lenny Kravitz, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci e Donald Sutherland.

Vi riproponiamo anche vari teaser trailer:

Veniamo invece alla giornata di oggi, in cui sono veramente tanti e attesissimi gli appuntamenti (ricordatevi sempre il fuso orario):

10:00

DC Comics: My Secret Origin, or How I Broke into Comics 

Durante il panel Greg Capullo (Batman), Bernard Chang (Green Lantern Corps), Jim Lee (Superman: Unchained), Jimmy Palmiotti (All-Star Western, Batwing), Gail Simone (Batgirl, The Movement), Scott Snyder (American Vampire, Batman, Superman: Unchained), and altri ospiti parleranno delle storie di maggior successo della DC Entertainment: Superman, Batman, Wonder Woman.

The Big Bang Theory

I produttori esecutivi Steven Molaro e Bill Prady, con gli autori porteranno i fans dietro le quinte più inaspettate della serie tv più nerd del XXI secolo, che sta riscuotendo oltre che un successo a livello globale anche una serie di importanti riconoscimenti dalla critica. Restate sintonizzati, vi diremo di più a breve.

Star Wars Comics: Here and Now

L’editor della Dark Horse Randy Stradley e  i creatori di Star Wars Carlos D'Anda, Corinna Bechko, Gabriel Hardman, Doug Wheatley, Gabe Eltaeb, Tom Taylor, Zack Giallongo interverranno per raccontare di cosa si tratta, come andrà e perché andrebbe letta.

Steampunk 101

Nick Baumann (direttore creativo, The League of S.T.E.A.M.), Professor Elemental (Chap Hop emcee), Brian Kesinger (Disney story artist e creatore di Otto and Victoria), Paige Gardner Smith (costumista),John Strangeway (Steampunk Boba Fett), moderati da Dina Kampmeyer (LadySteam) si confronteranno sull’esplosione e la popolarità del genere steampunk, speculando su cosa sia esattamente, se un trend attuale di breve durata, un genere letterario, uno stile di vita e le conseguenze che questa attenzione che ha avuto sta portando nel panorama internazionale.

12.15

Kick-Ass 2 e Riddick:  la Universal Pictures presenta un “all-star panel” con le star e i produttori dei due film che arriveranno in questa estate 2013.  

12:30

Bones

L’ideatore Hart Hanson e il produttore esecutivo Stephen Nathan con l’attore David Boreanaz parleranno di cosa bolle in pentola per Booth and Brennan, mostrando una serie di inediti footage dalla prossima stagione.

Marvel: Ultimate Universe

Cosa sta succedendo nell’ Ultimate Comics Universe? L’editor-in-chief Axel Alonso e gli autori Joshua Hale Fialkov (Ultimate Comics Ultimates) e Brian Michael Bendis (Ultimate Comics Spider-Man) sveleranno il futuro degli Ultimates. Un panel imperdibile per gli appassionati Marvel.

Superman: The Post-Crisis Era 

La storia di Superman dal 1986 a oggi, insieme a  special guest della Comic-Con: Jon Bogdanove (Superman: Man of Steel), Dan Jurgens (Superman), Jerry Ordway (Adventures of Superman), George Pérez (Action Comics), Louise Simonson (Superman: Man of Steel), e il Super-editor Mike Carlin, moderati da Paul Levitz (75 Years of DC Comics).

13:35

The Walking Dead (AMC)

Andrew Lincoln, Norman Reedus, David Morrissey, Lauren Cohan, Danai Gurira, Steven Yeun, Chad Coleman e Scott Wilson incontreranno fans e stampa insieme al nuovo showrunner Scott Gimple.

13:45

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. (ABC)

Jeph Loeb e Joss Whedon interverranno insieme ad alcuni ospiti con inediti sulla prima serie tv in live action.

The X-Files with Creator Chris Carter

Un panel per festeggiare i 20 anni della serie tv più amata degli anni 90 insieme al suo creatore Chris Carter. Interverranno anche per la  IDW's Chris Ryall e Denton Tipton, e l’ “X writer” Joe Harris, e anche degli attesi ospiti.

14:00

Assassin's Creed IV Black Flag Live Demo and Q&A

Verrà proiettato un demo “Assassin's Creed IV Black Flag” e verranno comunicate novità per la vendita in franchise. Saranno presenti i writer Darby McDevitt, il comic book writer Brenden Fletcher, e il leggendario comic book artist Todd McFarlane.

14:30

Epic Fantasy

Draghi, elfi, e romanzi epic fantasy che ci portano in mondi meravigliosi. Colleen Lindsay e altri importantissimi autori del panorama internazionale parteciperanno e si confronteranno per raccontare i mondi che li hanno portati al successo. Saranno presenti i nostri adorati Robin Hobb (Trilogia dei Lungavista, I mercanti di Borgomago, Trilogia dell'Uomo AmbratoCronache delle Giungle della Pioggia, Trilogia del Figlio Soldato) e  Brandon Sanderson (Mistborn, Le Cronache della Folgoluce), il giovane Christopher Paolini (The Inheritance cycle) Raymond Feist (Magician's End), Django Wexler (The Thousand Names), Melissa de la Cruz (Frozen), e Daniel Abraham (The Tyrant's Law).

14:50

Game of Thrones Panel and Q&A Session

La HBO porta al Comic Con di San Diego la serie tv nata dalla omonima saga di George R. Martin, reduce dal grandissimo successo tv a livello internazionale. Elvis Mitchell incontra il produttore esecutivo David Benioff, lo sceneggiatore D. B. Weiss e il cast: John Bradley (Samwell Tarly), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Kit Harington (Jon Snow), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Michelle Fairley (Catelyn Stark),  Rose Leslie (Ygritte) e Richard Madden (Robb Stark).

15:00

Snoopy: A Retrospective

Paige Braddock (creative director, Schulz Creative Associates; creator, Jane's World), Lex Fajardo (managing editor, kaboom Peanuts; creator, Kid Beowulf), Gary Groth (co-founder, Fantagraphics) and Nat Gertler (writer, The Peanuts Collectionand kaboom Peanuts; publisher, About Comics) parleranno della multisfaccettata figura del bracchetto più famoso del mondo dell’illustrazione, pubblicato per la prima volta il 4 ottobre 1950 da Charles M. Schulz. Modera Damian Holbrook (senior writer at TV Guide).

17:45

Making Roger Rabbit: 25th Anniversary Il leggendario produttore Don Hahn e Charles Fleisher, la voce di Roger Rabbit, intratterranno il pubblico per celebrare il quarto di secolo del coniglio più irriverente e divertente inventato da Gary Wolf per un romanzo adattato per il cinema nel film a tecnica mista Chi ha incastrato Roger Rabbit?, prodotto dalla Disney e dalla Amblin Entertainment nel 1988. Interverranno anche gli animation masters Andreas Deja e James Baxter, l’animator/writer/historian Tom Sito, e l’esperto di effetti speciali Dave Bossert.

19:30

World Premiere of Justice League: The Flashpoint Paradox 

La DC Entertainment e la Warner Bros. Animation propongono Justice League: The Flashpoint Paradox, la novità nella serie della DC Universe Animated Original Movies. Verrà presentata una clip dal film e una galleria di immagini nuove, con personaggi come le versioni modificate di Batman, Wonder Woman, Flash e Cyborg e la giornalista Lois Lane. Saranno presenti Justin Chambers e Kevin McKidd (Flash e Batman), C. Thomas Howell (Southland), Cary Elwes (The Princess Bride), Sam Daly (The Daly Show), il produttore James Tucker (Superman: Unbound), il regista Jay Oliva (Batman: The Dark Knight Returns), il direttore dei dialoghi Andrea Romano (Batman: The Dark Knight Returns), lo screenwriter Jim Krieg (Green Lantern: The Animated Series), e il character designer Phil Bourassa (Young Justice).  

Ne volete ancora? Restate sintonizzati!