È in edicola, allegata alla Gazzetta dello Sport, il primo numero della serie, dedicata alle avventure di uno dei cowboy più famosi del mondo del fumetto, Lucky Luke, personaggio ideato nel 1947 dall'autore Belga Maurice De Bevere, noto anche come Morris.

Il personaggio apparve per la prima volta in una puntate sul supplemento del settimanale belga Spirou, nella storia intitolata Arizona 1880, ma solo due anni dopo veniva dato alle stampe La mine d’or de Dick Digger, la prima storia di Lucky Luke, che verrà presentata per la prima volta assoluta in Italia nel sesto volume della serie, in edicola il 27 agosto 2013.

Il personaggio è uno dei più famosi personaggi del fumetto belga, tradotto in decine di lingue, adattato diverse volte per il cinema e la televisione, sia a cartoni animati che in live action.

Una vignetta di Lucky Luke
Una vignetta di Lucky Luke

La raccolta è composta da 44 albi (100 pagine a colori in formato brossurato), contenenti ciascuno due storie.

Il primo volume della raccolta, Corsa Per L’Oklahoma è in edicola al prezzo promozionale di 1€ (i volumi successivi costeranno 3.99€) e conterrà le storie: Corsa per l’Oklahoma e Il Giudice, due fra gli episodi immediatamente successivi a quelli degli esordi, scritti da René Goscinny, il geniale sceneggiatore, fra gli altri titoli, di Asterix.

Verrà pubblicata non solo la serie completa di Lucky Luke ma anche le storie tratte dalla serie Kid Lucky e Rantanplan.

Altre informazioni sono disponibili sul sito bit.ly/GazzettaLuckyLuke.