È ufficiale, sarà James Spader a recitare nel ruolo di Ultron in Avengers: Age of Ultron, il sequel di The Avengers, scritto e diretto da Joss Whedon. Il film sarà il culmine della Fase Due del Marvel Cinematic Universe.

Dato che il cattivo è un robot umanoide è probabile che l'attore possa lavorare in motion capture o prestare solo la voce al personaggio in CGI. però si potrebbe anche ipotizzare che lo Zio Joss possa farci una sorpresa e cambiare le carte in tavola. 

Già sappiamo che l'origine di Ultron sarà molto diversa da quella dei fumetti, dove era stato inventato da Henry Pym, lo scienziato che come supereroe ha assunto le identità di Ant-Man, Giant-Man e il Calabrone.

Joss Whedon spiega perché ha scelto il cattivo di Avengers: Age of Ultron

Joss Whedon spiega perché ha scelto il cattivo di Avengers: Age of Ultron

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 31 luglio 2013

L'artefice del Marvel Cinematic Universe rivela che avrebbe voluto usare sin dal primo episodio il robot di adamantio che ha dato tanto filo da torcere ai Vendicatori.

Leggi

Di recente Edgar Wright, regista di Ant-Man, ha dichiarato all'Huffington Post. che il personaggio non è "mai stato nella sua sceneggiatura. Questo perché ritiene che non ci sia abbastanza spazio per presentare nello stesso film le origini dell'eroe e quelle del cattivo, rischiando di sovraccaricare di informazioni la storia. A tal proposito ha citato come buoni esempio il film Iron Man, in cui il cattivo, l'Iron Monger pilotato da Obadiah Stane e interpretato da Jeff Bridges, proviene dalla stessa tecnologia dell'eroe. Una trovata semplice che non ha avuto bisogno di molte spiegazioni. Per Wright il rischio maggiore di fallimento di un film di supereroi è proprio trovare la miscela giusta per presentare eroe e antagonista e nei peggiori esempi (di cui non ha fatto nomi per sportività), è proprio questo dosaggio a essere sbilanciato.

Viene da chiedersi a questo punto se l'Ultron del film non possa essere una sorta di cyborg per esempio, dando modo a James Spader di esprimersi con il suo volto. Ricordiamo infatti che l'attore, noto agli appassionati di Sci-Fi come il Dottor Daniel Jackson di Stargate di Roland Emmerich, è un attore che, come ricorda anche il comunicato ufficiale dei Marvel Studios, ha vinto 3 Emmy Awards per il ruolo di Alan Shore in  Boston Legal and The Practice, e tornerà presto in TV quest'autunno con la serie NBC The Blacklist.  Di recente lo abbiamo visto al cinema in Lincoln di Steven Spielberg e ha lavorato con registi del calibro di David Cronenberg, Curtis Hansen, Sidney Lumet, Mike Nichols, Tim Robbins, Robert Rodriguez, Steven Soderbergh, Oliver Stone e a teatro con David Mamet.

Si può dire che ormai sia caccia al divo per il film del Marvel Cinematic Universe. Anzi ormai è una gara tra gli attori più quotati di Hollywood per un'apparizione in queste pellicole. E' forse lo stesso fascino del cattivo di James Bond. Ruoli fuori dai canoni, in situazioni divertenti e irreali. Insomma chi non vorrebbe essere pagato per giocare "ai supereroi"?

Non dovrebbero esserci dubbi su cosa farà Bradley Cooper (Il lato positivo) in Guardians of The Galaxy di James Gunn. Nel film cosmico del Marvel Cinematic Universe interpreterà Rocket Raccoon, che è un personaggio in CGI, pertanto la sua prestazione sarà solo vocale. Questo significa che in italiano non lo sentiremo. Farà compagnia in sala di doppiaggio a Vin Diesel, che interpreterà un altro personaggio CGI, Groot. 

Rocket Raccon e Bradley Cooper
Rocket Raccon e Bradley Cooper

Guardians of The Galaxy arriverà il 22 ottobre 2014.

Avengers: Age of Ultron uscirà nelle sale cinematografiche il giorno 1 maggio 2015.