La novità di quest’anno dell’universo Marvel è Guardians of the Galaxy, adattamento cinematografico delle gesta dell’omonimo gruppo di supereroi. Questo però rappresenta un punto di svolta perché, se le storie viste fino a ora erano, più o meno, ambientate sul pianeta Terra, quella dei Guardiani della Galassia è un’avventura intergalattica ambientata nientemeno che nel trentunesimo secolo dell'universo Marvel.

Nebula (Karen Gillan)
Nebula (Karen Gillan)

Il film, diretto da James Gunn (già alla regia di Super e sceneggiatore de L’alba dei morti viventi), vede nel cast Karen Gillan, famosa per il ruolo di Amy nella serie televisiva Doctor Who e che, ad aprile, troveremo nel film horror Oculus.

Per interpretare Nebula, la crudele pirata spaziale e mercenaria (comparsa per la prima volta nel fumetto Avengers nel luglio 1985) nemica dei Guardians, la scozzese Gillan si è dovuta rasare completamente la testa. 

Nebula, inoltre, è supportata nella lotta contro i Guardiani da un altro villain, Ronan l’accusatore (Lee Pace).

Qualche giorno fa, durante il festival musicale South by Southwest (SXSW) di Austin, Texas, la Gillain ha rilasciato una veloce intervista a MTV, sul ruolo che ha interpretato e sulle impressioni che le ha trasmesso questa terribile aliena dalla pelle blu e gli occhi neri.

"Ho sempre avuto totale fiducia nel progetto, perché le persone che ci lavorano sono molto preparate e hanno una lunga storia di grandi film. Quindi sapevo di essere in ottime mani. Ma penso che questa sia una nuova direzione per la Marvel. Il film è davvero, davvero, divertente. È una situazione molto ironica. E proprio vedere lo staff essere entusiasta di questo nuovo stile è affascinante.

Nebula però non trova se stessa divertente, non riesce a vedersi come una che non faccia paura, e il che è ancora più esilarante. C'è anche una grande sequenza di lotta tra ragazze, con Zoe (Saldana, n.d.r), ma non da ragazzine. Hanno fatto in modo che non ci fossero piroette o roba simile."

Il cast, insieme a Karen Gillan, vede molti altri attori conosciuti tra cui: il fuorilegge Peter Quill aka Star-Lord (Chris Pratt, visto in Zero Dark Thirty e Delivery Man), la temibile soldatessa Gamora (Zoe Saldana, principessa Na’vi di Avatar e responsabile delle comunicazioni a bordo della nave stellare Enterprise della nuova serie Star Trek), l’arrabbiatissimo e vendicativo Drax il Distruttore (Dave Bautista, il mercenario dorato di The Man with the Iron Fists), il procione Rocket e l’albero Groot, doppiati rispettivamente da Bradley Cooper e Vin Diesel, due attori che non necessitano di presentazioni.

La pellicola in breve racconta la storia dello sfacciato avventuriero Peter Quill, oggetto di un’inesorabile caccia all’uomo dopo aver rubato una sfera misteriosa ambita da Ronan, un potente villain con ambizioni che minacciano l'universo. Per salvare la pelle Quill è costretto ad una difficile alleanza con un quartetto di disadattati cosmici. Rocket, un procione pistolero, Groot, un umanoide-albero, la soldatessa Gamora e l’enigmatico Drax. Ma quando Peter scoprirà la vera potenza del globo e la minaccia che essa rappresenta per il cosmo, dovrà fare del suo meglio per radunare i suoi rivali così da sconfiggerli una volta per tutte e salvare il destino della galassia.

Il prossimo 1 aprile 2014, per ora solo per i fortunati fan americani, uscirà un fumetto Marvel introduttivo al film che vedrà protagonista del primo numero proprio Nebula.

Sicuramente un ottimo modo per iniziare a conoscere questo franchise sconosciuto, in vista della futura uscita nelle sale prevista per il 1 agosto 2014 negli USA e, a ottobre, anche in Italia. 

Cosa ne pensate di questa svolta nel filone Marvel? Potremmo arrivare ad annoverare questo episodio tra i film comici, oltre alle epiche storie a cui ci hanno abituato fino ad ora?