Prosegue il marketing virale per The Amazing Spider-Man 2. Il film diretto da Marc Webb uscirà solo l'anno prossimo ma è uno titolo di punta per Sony Pictures per cui la campagna è in realtà cominciata già molto tempo fa. 

Intanto pare anche che la Sony sia alla ricerca di un titolo, o un sottotitolo, più significativo di un semplice numero dopo il nome del personaggio. Un corrispondente di Comicbookmovie ha riferito che in occasione dell'anteprima di Capitan Philips è stato sottoposto ai presenti un sondaggio su tre possibili titoli per il film. Uno se lo è dimenticato, ma gli altri due sarebbero: The Price of Power e With Great Power

Il secondo è una ripresa della frase più famosa della mitologia ragnesca, il monito di Zio Ben al nipote Peter:"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità". È curioso che la Sony, smaniosa di differenziarsi dai precedenti film e dal fumetto, non abbia fatto pronunciare a Martin Sheen la storica frase. Che ci abbia ripensato per tentare di riprendere gli elementi essenziali del personaggio, trascurati nel primo film delineando Peter Parker come una sorta di debosciato irresponsabile? In fondo Sheen è accreditato anche nel secondo film, per cui è probabile che apparirà in qualche flashback, con il quale porre rimedio alla grossolana svista del primo film.

Ora il marketing del film diventa ancora più virale, con meta-contenuti leggibili in rete, per immergere i futuri spettatori nell'universo narrativo del film in preparazione.

Sul blog virale su tumblr del Daily Bugle, l'immaginario quotidiano di New York per cui Peter Parker, nei fumetti e nei film di Raimi, ha lavorato come fotografo, subito dopo la New York Comic-Con è apparso un articolo che potremmo tradurre come "Gli affari della Oscorp rimangono solidi", che parla di come la compagnia di Norman Osborn si stia riprendendo dopo l'attacco di Curtis Connors, con addirittura una salita della quotazione del titolo della compagnia di 4 punti!

Il testo dell'articolo virale ve lo traduciamo liberamente, alla ricerca anche noi di indizi sugli sviluppi della trama del film.

La Torre Oscorp in The Amazing Spider-Man
La Torre Oscorp in The Amazing Spider-Man
Nonostante l'assalto alla Torre Oscorp di due settimane fa e la rivelazione che il dipendente scontento della Oscorp, il Dr. Curt Connors, è stato responsabile dell'attacco, le azioni della Oscorp hanno scalato quattro punti.

Il portavoce della Oscorp Douglas Menken ha fornito alcuni dettagli della riunione, compreso che il completamento della costruzione del prototipo di centrale a energia alternativa, compresa la torre idroelettrica, è previsto per il prossimo anno.

Altri punti salienti hanno riguardato un'anteprima di un dispositivo volante per i militari e significativi avanzamenti nella robotica annunciati dal capo della divisione ingegnerie, Spencer Smythe.

La Oscorp ha eluso le domande riguardanti la salute di Norman Osborn e sulla possibilità che l'estromesso figlio Harry sia in grado di subentrare alla guida della società del padre.

Menken ha dichiarato: "Dopo la sparizione del Dr. Rajit Ratha, l'azione traditrice di un ex dipendente instabile e le notizie sulla salute di Norman Osborn, tutti i media penseranno al peggio, ma è esattamente il contrario. Mentre chiunque altro si piegherebbe, la Oscorp guarda sempre in alto, verso le stelle. 

The Amazing Spider-Man 25. Cover di Steve Ditko.
The Amazing Spider-Man 25. Cover di Steve Ditko.
I primi indizi riguardano una torre idroelettrica, uniti ai racconti e ai teaser che hanno mostrato le origini di Electro fanno pensare a uno stretto legame con le origini dei poteri del personaggio interpretato da Jamie Foxx.

Il dispositivo volante per i militari potrebbe essere invece parte dell'equipaggiamento di Green Goblin, che ricordiamo avere un aliante a razzo.

Ancora più interessante è il nome del capo della divisione robotica, Spencer Smythe.

Si tratta un personaggio introdotto molto presto nell'universo di Spider-Man, nel numero 25 della testata The Amazing Spider-Man, del giugno 1965 (UR Corno 20, giugno 1971). In quella storia scritta da Stan Lee e disegnata da Steve Ditko, era J.J. Jameson che, pazzo di odio verso l'Uomo Ragno, aveva commissionato a uno scienziato robotico, Smythe appunto, la costruzione di un robot telecomandato chiamato "L'ammazzaragni", con il quale stritolarlo a distanza.

Ovviamente sarà il primo di una lunga serie con Smythe e le sue creazioni. Lo scienziato, anche senza i soldi di Jameson, continuerà fino alla sua morte, causata delle sostanze radioattive che usava per i suoi robot, a perseguitare Spider-Man, incolpandolo del fallimento della sua carriera scientifica. La crociata contro Spider-Man verrà continuata dal figlio di Spencer, Alistair. che vedremo tra poco scontarsi con Superior Spider-Man, quando la Panini pubblicherà il numero 13 della testata statunitense.

Altri indizi? In molti ci siamo chiesti in quale buco di sceneggiatura sia finito il Dr. Rajit Ratha, interpretato da Irfan Khan, salvato dalle grinfie di Lizard proprio da Spider-Man. Abbiamo poi appreso che in una scena non inclusa nel film il personaggio è morto, ma visto che il primo nome del personaggio doveva essere Nels van Adder (cambiato per ovvi motivi di etnia dell'attore), ossia quello che nei fumetti è l'identità del malvagio Proto-goblin, c'è forse la possibilità che torni se non in questo film in uno dei prossimi? In fondo nessuno ha visto il cadavere.

The Amazing Spider-Man 2, interpretato da Andrew Garfield, Emma Stone e Paul Giamatti arriverà nelle sale cinematografiche il 24 aprile 2014 in Italia, prima dell'uscita statunitense fissata per il 4 maggio.