Da Malcor D’ Edizione arriva il saggio Goodbye Topolinia, di Laura Cassarà e Sebastiano D’Urso.

I due professionisti e studiosi di architettura propongono ai lettori la relazione che sussiste tra il mondo dei fumetti, un genere di rappresentazione al pari del racconto o del romanzo su cui continuano a esserci pregiudizi di effettiva validità, e la rappresentazione delle ambientazioni che costituisce una parte fondante del mondo dell’illustrazione.

Con il loro scritto, i due autori vogliono dimostrare come architettura e fumetto trovino “lo spazio e il tempo per contaminarsi in quanto l’una arte della costruzione dello spazio e l’altra arte della rappresentazione del tempo. Tuttavia questo accade con una certa naturalezza poiché spazio e tempo, sia nel fumetto sia nell’architettura, non possono essere separati del tutto”.

Il libro sarà presentato alla convention Lucca Games il prossimo 31 ottobre, alle ore 13.00 presso la S4 - Sala Fondazione Banca del Monte.

Presto potremo presentarvi la nostra recensione.

Gli autori

Laura Cassarà, ingegnere libera professionista, coniuga le attività quotidiane della progettazione con la curiosità scientifica verso i temi dell’architettura, dell’arte e delle tecnologie informatiche e delle loro mutue contaminazioni. Esperta del mondo dei balloons, trova nel fumetto le chiavi di lettura più disincantate e autentiche della nostra contemporaneità.

Sebastiano D’Urso, ricercatore universitario, è docente dei corsi di Architettura e Composizione Architettonica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Catania. Nel 2012 ha pubblicato: Riflessioni sull’architettura. Per un ripensamento nell’epoca della sua presunta crisi, e Beyond the lightness in Josep Mias, iGuzzini.

La casa editrice

Malcor D’ Edizione è una giovanissima casa editrice di saggistica. E’ un progetto editoriale per la pubblicazione di opere di divulgazione culturale che, spaziando tra le diverse materie del sapere umano, tentino di interpretare la complessità del mondo che percepiamo; opere che, prescindendo dai luoghi comuni e dal pensiero dominante, offrano sensazioni, elaborazioni e rappresentazioni, anche solo leggermente diverse da quelle a cui siamo abituati, con l’obiettivo di proporre analisi e soluzioni non conformiste, ma basate su solide basi scientifiche e logiche.

Laura Cassarà e Sebastiano D’Urso, GOODBYE TOPOLINIA, sull’architettura e il fumetto

Malcor D' Edizione - Collana Interferenze -  Pagine 240 - € 22 

ISBN: 9788897909033