Il potere del Trio si prepara a tornare sul piccolo schermo. Qualche giorno fa il magazine Vulture ha riportato che il network CBS avrebbe intenzione di realizzare il reboot della serie televisiva Streghe. Non si conoscono ancora i dettagli, ma si sa che Chris Keyser, co-creatore di Party of Five e Sydney Sidner stanno lavorando al progetto cercando di “ri-immaginare” la serie originale. I CBS TV Studios, che detengono la totalità dei diritti di Aaron Spelling, creatore e produttore della serie originale, stanno producendo il progetto in collaborazione con Tannenbaum Company, ma al momento sarebbe stata solo commissionata una sceneggiatura per un pilot, senza alcun impegno per girare delle riprese.

Le avventure delle sorelle Halliwell, streghe buone in lotta contro demoni ed esseri malvagi d’ogni genere, sono andate in onda negli Usa dal 1998 a 2006, sul canale (non più esistente) The Wb e sono state uno dei maggiori successi del network. Anche in Italia la serie, che è durata in tutto 8 stagioni, per un totale di 178 episodi, ha riscosso un buon successo di pubblico ed è ancora replicata su Rai 4. Il cast originale era costituito da Shannen Doherty (Prue Halliwell), Hollie Marie Combs (Piper Halliwell) e Alyssa Milano (Phoebe Halliwell). Dalla quarta stagione in poi era entrata a far parte del cast Rose McGowan, nei panni della sorellastra Paige Matthews, per sostituire Shannen Doherty che aveva lasciato la serie.

La notizia di una nuova serie in lavorazione sembra aver suscitato reazioni miste tra i fan, divisi tra l’entusiasmo per il nuovo progetto e il desiderio di non vedere rimpiazzate le loro beniamine. Reazione decisamente negativa, invece, da parte di due delle attrici principali, Alyssa Milano e Rose McGowan, che attraverso Twitter hanno detto che “sembra davvero troppo presto dalla fine della serie” (la Milano) e che “l’idea è fiacca”(la McGowan ) aggiungendo che “ad Hollywood sono proprio a corto di idee”.

I tweet di Rose McGowan
I tweet di Rose McGowan

In accordo con quest’ultima affermazione, sembra in effetti che il vento di revival soffi forte di questi tempi: sempre in questi giorni la NBC ha annunciato il remake de La signora in giallo. A questo punto viene da chiedersi se non abbia ragione la McGowan, quando parla di mancanza di idee nuove. Oppure, se si stia semplicemente cercando di sfruttare il successo che le serie fantasy riscuotono per ora in tv, da The Walking Dead a Once upon a time, per citarne alcune. Riuscirà la CBS ad avere successo con le nuove Streghe o farà un buco nell’acqua? Dovremo aspettare o consultare la sfera di cristallo…