Il 19 ottobre Stark compie il primo volo sperimentale con l'armatura Mark II e scopre che alle basse temperature in alta quota i sistemi si bloccano.

Il 21 ottobre Stark, sulla base dei dati del primo volo decide di costruire un nuovo prototipo in titanio dorato per risolvere il problema della temperatura. Tony istruisce il suo computer J.A.R.V.I.S. di dipingere l'armatura, denominata Mark III, di un “pizzico di rosso fuoco”. Mentre l'armatura viene assemblata Tony presenzia a una festa di beneficenza e incontra l'agente Coulson, con il quale fissa un appuntamento per il 24 ottobre. È per Tony anche l'occasione di notare quanto sia bella Pepper e di approfondire il rapporto con lei. Viene però contattato da Christine Everhart, con la quale aveva avuto una storia di una notte prima dell'Afghanistan. Lei gli mostra delle foto di massacri compiuti nel villaggio afgano chiamato di Gulmira compiuti con armi prodotte dalle industrie Stark. Gulmira è il villaggio da cui proveniva Yinsen. Quando Tony chiede spiegazioni a Obadiah questi non nega il suo coinvolgimento nel traffico d'armi e gli rivela che è stato lui a proporre al Consiglio di amministrazione la sua interdizione.

Il giorno dopo Stark compie un raid con l'armatura Mark III sbaragliando i Dieci Anelli proprio a Gulmira. L'aviazione degli USA lo intercetta e cerca di abbatterlo. Tony a questo punto rivela a James Rhodes di essere lui all'interno del veicolo “non identificato”. Nonostante la non belligeranza di Tony uno dei piloti USA perde il controllo del suo aereo e precipita, ma viene salvato appena in tempo da Stark. La versione ufficiale del Colonello Rhodes sarà che si è trattato di un banale incidente durante una esercitazione.

Jeff Bridges è Obadiah Stane
Jeff Bridges è Obadiah Stane

Il 24 ottobre Pepper Potts, su incarico di Tony, trafuga dai computer dei dati criptati che contengono le prove del coinvolgimento di Stane nel traffico d'armi con i Dieci Anelli. Nel frattempo Stane ha tradito i suoi complici rubando tutti i pezzi della Mark I in loro possesso e prende l'iniziativa intrufolandosi a Casa Stark dove, dopo aver tramortito Tony con un'arma sonica, gli ruba il mini-reattore Arc dal petto. Tony verrà salvato appena in tempo dalla sopraggiunta Pepper che gli innesta la versione precedente del reattore, che la donna non aveva voluto incenerire facendolo diventare un fermacarte. Presso l'edificio del reattore Arc Tony e Obadiah si scontrano con le rispettive armature. Pepper e gli agenti dello S.H.I.E.L.D. raggiungono il reattore avviando una reazione che travolge Stane, che rimane ucciso. 

The Incredible Hulk
The Incredible Hulk

Alla conferenza stampa del 25 ottobre Tony decide di non comunicare la versione dei fatti concordata con l'agente Coulson dello S.H.I.E.L.D e rivela al mondo di essere Iron Man.

Coulson è ancora impegnato sulla creazione di false prove di un incidente aereo quando Fury gli telefona per assegnarli una missione. Deve affiancare l'Agente Hendricks, un novellino del servizio, nello sventare un nuovo attentato dei Dieci Anelli. La missione si rivela uno scenario artefatto, un esame finale per valutare la reazione di un nuovo Agente in uno scenario che lui ritenga reale. La sera stessa Fury si mette in contatto con Tony Stark rivelandogli di non essere l'unico supereroe del pianeta e che sta organizzando una squadra chiamata Iniziativa Vendicatori. Stark rifiuta di far parte della squadra e Fury incarica Natasha Romanoff di infiltrarsi nelle Industrie Stark per tenerlo sotto controllo. Lo stesso giorno Anton Vanko muore in povertà a Londra. Il giorno dopo suo figlio Ivan, guardando i telegiornali che parlano dell'annuncio di Tony Stark, comincia la costruzione di una sua versione ridotta del reattore Arc per alimentare un esoscheletro con due fruste a energia.

Il 18 novembre Banner raggiunge Rio de Janeiro e si mette in contatto con il ricercatore Samuel Sterns per cercare una cura. I due comunicano via internet con i nomi in codice “Mr. Blue” e “Mr. Green”. Su suggerimento di Mr.Blue/Stern Banner inizia la ricerca sugli effetti sul sangue delle piante amazzoniche della famiglia delle Tracheofiti. Nel frattempo studia tecniche di meditazione per calmarsi e inizia a studiare il portoghese, trovando lavoro in una fabbrica di bibite al guaranà.