Il giorno dopo il Senatore Stern chiede a gran voce attraverso tutti i media che l'armatura di Stark sia messa sotto giurisdizione militare perché l'attacco ha dimostrato che è stato possibile replicarne la tecnologia. Il 26 maggio Justin Hammer organizza la fuga di Ivan Vanko per proporre allo scienziato russo di lavorare per lui al perfezionamento delle sue armature. Il giorno dopo Vanko comincia a lavorare allo stabilimento Hammer nel Queens a NY, convertendo le armature di Hammer, concepite per piloti umani, in droni telecomandati.

Il 28 maggio James Rhodes cerca di convincere Tony a cedere la sua armatura ma riceve un nuovo rifiuto. Il 29 alla sua festa di compleanno, per l'azione combinata dell'avvelenamento da palladio e dell'ubriachezza Tony perde il controllo dell'armatura e rischia di ferire delle persone. Rhodes indossa un'armatura Mark II e lo immobilizza. Nello scontro parte della villa di Stark viene distrutta. Rhodes requisisce la Mark II.

Il 30 maggio lo S.H.I.E.L.D è impegnato su vari fronti. Fury sa che a Stark rimangono solo 72 ore di vita a causa dell'avvelenamento da palladio. Incontra Stark somministrandoli del Diossidio di Litio per rallentare tale avvelenamento, dando il tempo a Stark di trovare una cura definitiva. Nel frattempo viene informato che Banner ha passato il confine con gli Stati Uniti e incarica l'agente Sitwell di mettersi sulle sue tracce. L'agente Coulson lo informa inoltre che strani fenomeni atmosferici si stanno verificando in una regione del sud-ovest.

Jane Foster contatta il suo professore Erik Selvig, che la raggiunge in New Mexico per aiutarla nello studio delle aurore boreali. Il suo messaggio viene intercettato dallo S.H.I.E.L.D..

James Rhodes consegna l'armatura Mark II alla base di Edwards. L'armatura verrà consegnata, su ordine del Generale Meade, alla industrie Hammer per essere potenziata da nuove armi. Rhodes però ha segretamente asportato il reattore Arc.

Tony visita Pepper alle Industrie Stark. Quando la ragazza menziona la presentazione della Hammer all'Expo Tony intuisce il segreto che il padre ha nascosto nel plastico dell'Expo del 1974. Si tratta della composizione di un nuovo elemento che sostituisca il palladio.

Il 31 maggio ad Asgard, la cerimonia d'incoronazione di Thor viene disturbata da una irruzione nella camera del tesoro di Odino. Le tracce fanno pensare che dell'irruzione siano colpevoli i Giganti di Ghiaccio. Thor è infuriato per quello che considera un atto di guerra, una violazione della tregua stabilita nel 965. Nel frattempo sulla Terra Nick Fury riassegna l'Agente Coulson da Tony Stark al New Mexico, mentre Stark costruisce un acceleratore di particelle portatile dentro la sua villa, usando la tecnologia del progetto P.E.G.A.S.U.S., per realizzare l'elemento che sostituirà il palladio nel reattore Arc.

War Machine e i Droni Hammer
War Machine e i Droni Hammer

Battaglia della Stark Expo: la presentazione della Hammer all'Expo è sabotata da Vanko che telecomanda i droni e War Machine per sparare sulla folla e attaccare Tony Stark che nel frattempo è accorso chiamato da Vanko. Nel frattempo l'Agente Romanoff e Happy Hogan s'introducono nelle industrie Hammer per bloccare il segnale di Vanko e liberare l'armatura indossata da Rhodes. Riescono nell'impresa e i droni vengono bloccati. Insieme War Machine e Iron Man affrontano Vanko che muore nello scontro finale con Tony Stark, in seguito all'esplosione di uno dei padiglioni dell'Expo. L'Agente Romanoff scarica tutte le informazioni contenute nel mainframe della fabbrica e la distrugge. Tony riesce a salvare per il rotto della cuffia Pepper che stava per essere uccisa dall'esplosione dei droni. Hammer viene arrestato per aver organizzato la fuga di Vanko.

Coulson arriva alla base dello S.H.I.E.L.D. di Roswell, New Mexico, per organizzare un gruppo di agenti. Durante una sosta in una stazione di servizio, nel suo viaggio verso il New Mexico, l'agente sventa una rapina a mano armata senza sparare un colpo.

Thor, Sif, Loki e i Tre Guerrieri, spinti dalla rabbia di Thor, compiono una incursione su Jotunheim per indagare sulla incursione dei Giganti di Ghiaccio. Si scontreranno con i Giganti.

Banner va a fare visita al suo vecchio amico Stanley, gestore di una pizzeria. Questi gli offre riparo nella sua camera libera sopra il locale.

Foster, Selvig, e Darcy individuano un potenziale ponte di Einstein-Rosen nel vicino deserto e scoprono Thor, privato dei suoi poteri ed esiliato da Asgard da Odino per aver provocato una guerra con i Giganti di Ghiaccio di Jotunheim. Thor, dopo aver provocato l'indignazione di Darcy per la sua superbia, viene immobilizzato con un taser e portato al più vicino ospedale.

Il 1° giugno, su ordine diretto di Nick Fury, l'Agente Clint Barton, nome in codice Occhio di Falco, è inviato a Puente Antiguo, New Mexico, per assistere Coulson.

(2 – continua)