Nel corso del Lucca Comics and Games 2103, in sala Ingellis, padiglione Lucca Games di via Carducci, la madrina d'eccezione Emanuela Pacotto (voce della protagonista Matì) ha presentato la seconda stagione del cartone animato Matì e Dadà. Si tratta di 26 nuovi episodi, per un totale di 39 totali, prodotti dalla RAI con un investimento mirato ad un progetto che risponde alle esigenze educative del servizio pubblico radiotelevisivo.

Pittori, architetti, fotografi e scultori vengono analizzati, digitalizzati, illustrati e animati in maniera personalizzata adattando lo stile di ogni episodio alle peculiarità dei vari artisti.

Per trattare con la massima attenzione ogni soggetto, un team tutto italiano lavora sulla componente grafica tridimensionale prima di inviare alle squadre in Cina e India il prodotto per la lavorazione degli sfondi.

Dedicato ad un target 4-7 anni, fortemente voluto dalla televisione pubblica che è produttrice della serie, possiede una forte impronta divulgativa che punta non solo sull'illustrare le opere d'arte e gli autori ma anche le tecniche realizzative e la loro evoluzione attraverso la storia.

Lo schema narrativo si compone di tre moduli semplificati in cui viene inizialmente proposto un problema di natura artistica adatto ai bambini e in seguito, sfruttando il classico escamotage magico (in questo caso Dadà e il suo potere di viaggiare nel tempo e dentro le opere) i protagonisti conoscono e presentano al pubblico l'autore e le sue peculiarità classificandone l'importanza nel panorama artistico, infine viene presentata una opera esplicativa in cui i nostri eroi si immergono interagendovi e viaggiando all'interno della sua struttura compositiva sia dal punto di vista tecnico che contenutistico.

Oltre alla cura per le componenti visuali, il prodotto viene scritto e progettato in Italia che lavorano insieme ad un'esperta di didattica dell'arte che crea e sottopone schede sugli artisti da trattare indicando anche elementi musicali adatti o amati dall'artista per facilitare il lavoro dei tecnici audio sulla ricerca dei brani da inserire per rendere fruibile al meglio il prodotto della durata di 7-8 minuti a puntata.

In onda su RAI YO-YO, si avvale di un team canadese atto a valutare la spendibilità internazionale del prodotto già adottato in Inghilterra come interfaccia multimediale per i bambini che visitano i musei italiani.