Arriverà nei primi mesi del 2014 in libreria Ordinary, graphic novel sceneggiato da Emiliano Reali e disegnato da Giuditta Gaudioso.

A marzo del 2013 la casa editrice DEd’A, in collaborazione con lo scrittore Emiliano Reali, ha lanciato un contest, denominato Una Riga per un Tratto, dalla scrittura all’immagine, rivolto ad illustratori e disegnatori esordienti romani, per trasformare il romanzo Ordinary in un graphic novel.

Lo scopo era quello di dare l’opportunità al vincitore di ritrovarsi in un contesto già avviato e protetto. La giuria emerita e la giuria del popolo web hanno decretato Giuditta Gaudioso vincitrice.

Pertanto il romanzo del 2008 rivive ora in una versione fumettistica.

La presentazione ufficiale del volume avverrà venerdì 6 dicembre 2013 alle ore 18.00 presso la Libreria la FELTRINELLI,  Roma in Via del Babuino, 39/40.

Interverranno, oltre agli autori, Francesco Giulio Farachi (Critico d’Arte) e Lucia Valeriani (DEd’A Edizioni). Nel corso della serata si terrà un reading teatrale di Daniela Amato e Carlo Marchetti.

Dal comunicato stampa dell'evento

Giuditta Gaudioso ed Emiliano Reali, presenteranno in anteprima nazionale il loro lavoro Ordinary, il 6 dicembre presso la libreria la Feltrinelli di Roma in Via del Babuino. La scrittura immediata e contagiosa del Reali e il tratto grafico avvolgente e travolgente delle illustrazioni della Gaudioso, si sono uniti come compagni di questa nuova tappa del più complesso progetto transmediale al quale la DEd’A e il Reali hanno voluto dar vita. Inoltre Ordinary è la prima graphic novel in Italia che usa la realtà aumentata. Inquadrando alcune pagine con un device (telefono, tablet) i disegni prenderanno vita e si coloreranno.

La realtà aumentata di Ordinary
La realtà aumentata di Ordinary

La storia narrata in Ordinary circa 10 anni fa, è ancora di una incredula contemporaneità. Diego, ventenne, giovane, inesperto e omosessuale è vittima di una società omofoba non ancora pronta ad accoglierlo. Troverà il vero amore, ma scoprirà di essere solo sfogo inconsapevole di rabbia e frustrazione. Un uomo che lo trascinerà nel baratro. Ci sarà un modo per uscirne?

Gli autori

Giuditta Gaudioso nasce a Roma nel 1981. Si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Roma e si laurea nel 2005, in Pittura, con una tesi dal titolo “Il Travestimento come Arte”.

Emiliano Reali nasce a Roma. Dopo la vittoria del concorso nazionale Giovani Parole della scuola Holden di Torino inizia la sua carriera come scrittore impegnato. Scrive per cinema, teatro, ma anche per bambini. Nel 2009 pubblica il romanzo Se Bambi fosse trans? (Azimut) un’opera di successo che ha riscontrato grande interesse critico. Sempre per DEd’A pubblica nel 2012 Sul ciglio del dirupo.

Due tavole di anteprima

Emiliano Reali (Sceneggiatura) e Giuditta Gaudioso (Disegni),  Ordinary Graphic Novel

DEd’A 2013 - Pag. 160 - 12,00 €

ISBN 978-88-96121-90-0