Nella collana I Grandi della Mondadori è stato pubblicato Il leone di Thalakrea (Gods and Warriors – The Burning Shadow, 2013) della nota e apprezzata scrittrice Michelle Paver.

Si tratta del secondo volume della saga Cronache dell’età del bronzo, il cui primo volume La voce del delfino (Gods and Warriors, 2012) è stato pubblicato lo scorso anno.

In queste “cronache” abbiamo seguito le avventure di un ragazzino di nome Hylas, di dodici anni, vissuto seimila anni fa, nel periodo conosciuto come “età del Bronzo”., e della sua amicizia con un lupo.

Hylas è un pastore e una sera si accampa con la sorella Issi e il loro cane in una piccola grotta.

Il mattino successivo vengono attaccati da alcuni feroci guerrieri: I Corvi. La sorella viene rapita e lui pur ferito riesce a fuggire.

Andrà alla ricerca della sorella, dopo che un misterioso straniero gli affida una spada di bronzo. Dopo tante avventure e aiutato da un branco di delfini arriva all’isola di Creta dove conosce una ragazza, Pirra, che si unisce a lui.

Alla fine riuscirà a scoprire il segreto per cui i Corvi gli danno la caccia e lo vogliono uccidere.

Durante la ricerca della sorella, viene catturato, ridotto in schiavitù e inviato a lavorare nelle miniere di Thalakrea, dalle quali non si esce mai vivi. Qui dovrà affrontare guardiani brutali, evitare frane e non farsi riconoscere dai Corvi i guerrieri che lo vogliono morto.

Riuscirà Hylas con l’aiuto di Havoc, un cucciolo di leone, e dell'amica Pirra, a fuggire dalla miniera e sconfiggere i Corvi? In ogni caso non potrà dirsi mai al sicuro, perché contro di lui ci sono una profezia e le ire di un antico dio...

Un brano

— È mia! — ruggiva il leone di Thalakrea.

Mentre Hylas lo ascoltava, un moto di ribellione crebbe nel suo cuore.

Quella era la voce delle montagne: selvaggia, libera e forte.

E gli diceva che, un giorno o l'altro, anche lui sarebbe stato nuovamente libero.

La quarta di copertina

Durante la disperata ricerca della sorella Issi e la fuga dai Corvi, guerrieri spietati e assetati di sangue, Hylas viene catturato e venduto come schiavo nell'isola di Thalakrea. "E il posto in cui passerai il resto della tua vita...": questa la terribile condanna del sorvegliante delle miniere di rame. In un mondo spaventoso di rocce rosse e fuoco perpetuo, dove gli uomini faticano come formiche avvolti da una polvere soffocante, Hylas tenta di restare vivo. Affrancarsi dalla condizione di schiavo sembra impossibile se si è da soli. Lui, però, ha degli amici: la coraggiosa Pirra e Havoc, una cucciola di leonessa che guiderà Hylas nell'incandescente cuore dell'isola. La loro sopravvivenza dipenderà da un'antica profezia

L’autrice

Michelle Paver è nata in Malawi e si è trasferita in Inghilterra all'età di tre anni. Laureata in biochimica a Oxford, ha intrapreso una carriera come associata di uno studio legale della City, che ha abbandonato per dedicarsi alla scrittura.

Per le sue ricerche su animali e storia antica ha viaggiato nell'Artico, nel Mediterraneo e in Egitto, nuotato con i delfini e con le orche, incontrato orsi, cinghiali e lupi.

La sua prima saga,"Cronache dell'Era Oscura", pubblicata in Italia da Mondadori, ha venduto 2,5 milioni di copie nel mondo.

Dopo La voce del delfino (Mondadori), questo è il secondo romanzo della saga "Cronache dell'Età del Bronzo'.

Michelle Paver, Il leone di Thalakrea -  Cronache dell’età del bronzo (Gods and Warriors – The Burning Shadow, 2013)

Traduzione Gianna Guidoni

Mondadori - Collana I Grandi - Pag. 306 - 17,00 €

ISBN 978-88-04-63212-2