La magica penna di Michelle Paver e la sua fervida fantasia ci regalano questo secondo appuntamento con Torak, un ragazzo che sa parlare ai lupi. Il romanzo ora in libreria, Il ritorno del lupo, è il secondo volume delle Cronache dell’era oscura; già con il primo titolo, La magia del lupo, eravamo rimasti affascinati dal mondo immaginato dall'autrice. Si svolgono seimila anni fa le avventure del protagonista, un ragazzo solo e ferito, che ha come unico amico un cucciolo di lupo e che per sopravvivere deve contare unicamente su se stesso e sulla sua abilità di cacciatore. Ma Torak è inseguito da un demone, lo stesso che ha ucciso suo padre.

L’autrice è nata nel Malawi (Africa Centrale), ma sin dall’infanzia si è trasferita in Inghilterra. Dopo essersi laureata ha lavorato in uno studio legale per passare poi a scrivere a tempo pieno. Sino a ora i titoli pubblicati delle Cronache dell’era oscura sono:

1. Wolf Brother (2004) La magia del lupo

2. Spirit Walker (2005) Il ritorno del lupo

3. Soul-Eater (2006)

È annunciato per il 2007 un quarto volume, dal titolo Outlaw. Leggiamo ora la quarta di copertina del Ritorno del lupo:

Michelle Paver
Michelle Paver
"Torak vive lontano da tutti. È un ragazzo che sa parlare con i lupi. Un ragazzo cui spetta il compito di sconfiggere i Divoratori di Anime a costo della vita. Torak era sicuro che avrebbe ritrovato Lupo: ora che il pericolo è di nuovo vicino ha bisogno di riaverlo al suo fianco. La paura invade la Foresta, le tribù sono cadute preda di un orribile malattia e il respiro stesso dell’estate è avvelenato. Nessuno ne conosce la causa, ma Torak è l’unico che può trovare la cura. La lunga ricerca lo porta sul mare, fino alle isole misteriose della Tribù della Foca: là dovrà affrontare l'invisibile minaccia delle acque e una verità ancora più pericolosa e sconvolgente..."

Il ritorno del lupo di Michelle Paver (Chronicles on Ancient Darkness: Spirit Walker, 2005, Traduzione Alessandra Orcese, Mondadori Editore, collana I Grandi - Pag. 302 - € 15,00 - ISBN 88-04-55670-6)