La storia narrata da Michelle Paver si svolge circa 6.000 anni fa e vede le avventure di un ragazzino di dodici anni e del suo amico lupo. Sulle tracce del lupo (Chronicles of Ancient Darkness: Soul-Eater – 2006) è il  terzo romanzo della saga pubblicata da Mondadori e che in lingua originale ha visto la pubblicazione di cinque titoli (l'autrice ha dichiarato che la serie si concluderà con il sesto):

Chronicles of Ancient Darkness

1. Wolf Brother (2004) - La magia del lupo

2. Spirit Walker (2005) - Il ritorno del lupo

3. Soul-Eater (2006) - Sulle tracce del lupo

4. Outcast (2007)

5. Earth Shaker (2008)

L’autrice è nata nel Malawi (Africa Centrale), ma sin dall’infanzia si è trasferita in Inghilterra. Dopo essersi laureata ha lavorato in uno studio legale per passare poi a scrivere a tempo pieno romanzi per adulti, ma il grande successo lo ha ottenuto con questa serie denominata: Cronache dell’era oscura.

Michelle Paver è anche l’autrice della serie: Daughters of Eden composta da tre volumi: The Shadow Catcher (2002); Fever Hill (2004) e The Serpent's Tooth (2005).

Indubbiamente le avventure di Torak non potevano non colpire la fantasia dei lettori, nel primo volume troviamo il protagonista, Torak, solo ferito, in fuga e con poche possibilità di sopravvivere e come amico ha solo un cucciolo di lupo. Fugge a un demone che ha ucciso suo padre e ora lo insegue.

Dopo altre e interessanti avventure ora Torak si trova ad inseguire dei misteriosi nemici che hanno catturato il suo fedele amico Lupo. 

La “quarta” di copertina:

È inverno nelle terre dell’Estremo Nord, e Lupo, l’adorato fratello di branco di Torak, è stato catturato da nemici sconosciuti.

Torak e Renn seguono le tracce lasciate dai rapitori in una lunga e folle marcia sui ghiacci, tra tempeste di neve, feroci orsi predatori e tribù lontane.

Ma nulla vale di più della vita di Lupo. E quando i due ragazzi scoprono i terribili segni dei Divoratori di Anime, gli assassini del padre di Torak, capiscono che in gioco non c’è solo il destino di Lupo, ma quello di tutte le tribù.

Nelle viscere dei ghiacci perenni sta per consumarsi un sacrificio che può cambiare le sorti del mondo. Lo scontro con i Divoratori di Anime non può più essere rimandato.

Sulle tracce del lupo 

di Michelle Paver (Chronicles of Ancient Darkness: Soul-Eater, 2006, Traduzione Alessandra Orcese, Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 283, euro 16,00)

ISBN 978-88-04-56553-6