È chiaro a tutti che i film supereroistici siano ad alto budget. Ma grande disponibilità di denaro non significa infinita.

Se tanti sono stati i personaggi introdotti in X-Men: L'inizio, non c'è stato spazio e budget per tutti.

Il regista Matthew Vaughn avrebbe voluto nel film Roberto da Costa, noto come Sunspot, un personaggio ideato da Chris Claremont e Bob McLeod nel 1982 per il gruppo I Nuovi Mutanti e apparso per la prima volta nel graphic novel chiamato appunto I nuovi Mutanti.

Il personaggio ha il potere di assorbire energia solare per scagliare potenti raffiche energetiche. Quando esercita il suo potere ha un aspetto fuso e scoppiettante. Se avete visto Iron Man 3, ricordatevi degli umani potenziati da Extremis per avere un'idea.

Iron Man 3 ha avuto un budget di 200 milioni di dollari e X-Men: L'inizio ne ha avuti a disposizione ben 160, non sufficienti, nonostante tutto, a realizzare anche gli effetti speciali di Sunspot in un film affollatto di personaggi, ognuno con un superpotere da rappresentare.

Sunspot apparirà invece in X-Men: Days of future past, interpretato da Adan Canto, pertanto il 22 maggio 2014 avremo modo di scoprire se avrà lo stesso aspetto che ha in questo disegno concettuale risalente al 2011, realizzato da Josh Kao dei Rhythm and Hues Studios.

Sunspot in un disegno di  Josh Kao.
Sunspot in un disegno di Josh Kao.