Nell’ormai lontano 1985 il genio di Alan Moore contribuiva a creare uno degli anti-eroi più complessi e stratificati dell’era moderna: John Constantine, protagonista del fumetto Hellblazer

Con una serie di culto alle spalle e un film nel 2005, diretto da Francis Lawrence e interpretato da Keanu Reeves, il personaggio è stato poco sfruttato sia a livello cinematografico che a livello televisivo.

Ora sembra proprio che la NBC voglia porre rimedio con una serie televisiva con protagonista il detective sui generis. 

L’emittente televisiva ha già dato il via alla produzione del pilot. 

Il personaggio nato nella pagina della DC Comics verrà adattato per il piccolo schermo da Daniel Cerone (The Mentalist) e dall'illustre David S. Goyer (Il Cavaliere Oscuro e il recente e discusso L’uomo d’acciaio).  

La figura enigmatica, oscura, irriverente e in simbiosi con le arti oscure, probabilmente, non poteva chiedere di meglio se non venire fuori dalla penna dello sceneggiatore più dark del momento. 

La figura di Constantine è stata anche accostata al progetto di Guillermo Del Toro riguardante la Justice League Dark che, ovviamente, sarebbe sviluppata con la Warner Bros. Pictures. 

È decisamente presto per sapere se la serie TV avrà qualche legame con i prossimi film DC/Warner.  Possiamo solo presumere di si, considerando che serie TV come Arrow e la prossima Gotham serviranno proprio per introdurre nuove personaggi e perché no? Testare il gradimento del pubblico. Possiamo quindi, considerare queste operazione a basso costo (rispetto a un blockbuster cinematografico) proprio come un test.

La Marvel che ha intrapreso questa strada, vedi Agents of S.H.I.E.L.D. sull’ABC,  sta ricevendo ottimi riscontri di pubblico.