Poco più di un mese fa vi avevamo parlato dell'inizio dei lavori per la nuova serie televisiva della Fox dal semplice ma indicativo titolo Gotham, incentrata sui primi anni di attività dell'agente di polizia James 'Jim' Gordon, futuro commissario del dipartimento di polizia della metropoli immaginaria.

Batman e i suoi più famosi avversari in un'illustrazione di Jim Calafiore
Batman e i suoi più famosi avversari in un'illustrazione di Jim Calafiore
Si tratta, com'è noto, della città che ha generato uno dei più celebri supereroi di tutti i tempi, Batman, e ciò che ha particolarmente colpito appassionati e addetti ai lavori è stato proprio il rumor secondo il quale il Cavaliere Oscuro non sarebbe apparso in nessuno degli episodi della serie televisiva. Poi, una parziale rettifica. E cioè che il pilot di Gotham avrebbe narrato delle indagini di Gordon sul suo primo caso, quello dell'assassinio di Thomas e Martha Wayne, genitori del piccolo Bruce, destinato a diventare l'Uomo Pipistrello dopo aver giurato di combattere il crimine proprio in seguito a quella tragica notte.

Ora è lo stesso Kevin Reilly, Chairman of Entertainment della Fox Broadcasting Company, a dare maggiori dettagli sulla serie, sviluppata da Bruno Heller (Roma, The Mentalist). Sarà una storia di formazione, quella al nucleo di Gotham, ed essa non riguarderà soltanto il prezioso alleato dell'Uomo Pipistrello, ma anche quest'ultimo. O, meglio, il cammino del suo alter ego Bruce Wayne nel diventare l'inarrestabile avversario del crimine. Il tutto sarà narrato in un tono molto simile a quello respirato dagli spettatori della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, la saga cinematografica che dal 2005 al 2012 ha riportato al successo di botteghino e di critica il supereroe.

Kevin Reilly, Chief of Entertainment della Fox
Kevin Reilly, Chief of Entertainment della Fox
Reilly ha poi continuato, nelle sue dichiarazioni rilasciate durante l'evento per la stampa patrocinato dalla Television Critics Association statunitense, col dire che Gotham "tratterà assolutamente dei classici personaggi di Batman, di un giovane Bruce Wayne, del detective Gordon prima che diventi commissario, del Pinguino, dell'Enigmista, del Joker. Non inizieremo in una situazione in cui i villains saranno in costume, ma gli spettatori vedranno le eccentricità che diventeranno le loro caratteristiche. Tutti questi personaggi faranno il loro percorso e diventeranno ciò che sono. E avremo un Bruce Wayne che inizierà bambino fino a giungere all'episodio finale della serie, quando indosserà il mantello. Ho letto lo script, ed è ottimo."

L'attore che presterà il proprio volto al piccolo orfano Wayne non sembra ancora essere stato individuato dalla produzione ma Reilly ha confermato che, quando la serie inizierà, Bruce avrà circa tredici anni. Crescendo, nella finzione televisiva, avrà ovviamente il volto di altri interpreti, e non è escluso che ci saranno salti temporali nel corso degli episodi. Per il personaggio di James Gordon, invece, è stato fatto nelle ultime ore il nome di Donal Logue. L'attore canadese-americano, classe 1966, ha lavorato in diverse produzioni cinematografiche (Blade, Ghost Rider, Il patriota) e televisive (Er – Medici in prima linea, Sons of Anarchy) ma la sua età anagrafica, piuttosto avanzata rispetto al ruolo di un Gordon che dovrebbe essere vicino ai trent'anni, ha da subito velato di ombre di dubbio la notizia. Che infatti è stata puntualmente smentita dall'attore attraverso la sua pagina Twitter.

Donal Logue
Donal Logue
E quanto a eventuali connessioni con il sequel de L'Uomo d'Acciaio, vale a dire il tanto chiacchierato Batman vs Superman, attualmente in lavorazione per il grande schermo? L'alto dirigente della Fox non ha dubbi a riguardo: l'universo televisivo di Batman e quello cinematografico, che sta per ripartire con il volto di Ben Affleck, non avranno collegamenti tra loro.

Il pilot di Gotham sarà girato e prodotto da Danny Cannon, regista del cinecomic Judge Dredd, con Sylvester Stallone nel ruolo principale, nel lontano 1995. Cannon non è nuovo al picolo schermo, avendo diretto e prodotto l'episodio iniziale di Alcatraz (2011) e, precedentemente, alcuni episodi di Nikita e di CSI – Scena del crimine. Per quanto riguarda la serie in questione, che già è stata salutata da alcuni addetti ai lavori come un equivalente di Smallville ma ovviamente incentrata sul Cavaliere Oscuro e dai toni più adulti, le riprese del primo episodio inizieranno in primavera.