Sabato 19 ottobre, al Weingart Stadium di Los Angeles, la squadra di football dell'Università dello Stato di Metropolis ha affrontato l'analoga rappresentativa di Gotham City.

Non si è ovviamente trattato di un vero incontro, considerando che entrambe le città esistono solo nella finzione. Ma della prima sequenza girata da Zack Snyder per l'atteso seguito de L'Uomo d'Acciaio, ancora senza titolo, in uscita il 17 luglio 2015.

In realtà, un working title ci sarebbe già. Si tratterebbe semplicemente di Batman vs Superman, considerando che è così che la produzione ha definito il film, rivolgendosi alle centinaia di persone che sono apparse nelle riprese.

Secondo alcune indiscrezioni, le tre scene girate da Zack Snyder, già regista del reboot di Superman uscito nelle sale lo scorso giugno, sarebbero quelle di apertura del film. Per realizzarle, la produzione ha approfittato del pubblico presente alla partita della vera squadra locale, quella dell'East Los Angeles College. Ai presenti sono stati regalate t-shirt e gadget dai colori giallo e nero, cioè quelli della squadra e dei supporters di Gotham, disegnati appositamente da Snyder e utilizzati dalle comparse per le sequenze stesse.

Le maglie indossate dai giocatori delle due squadre, quella della Gotham City University, a sinistra, e quella della Metropolis State University, a destra (immagine esclusiva del sito Batman-News)
Le maglie indossate dai giocatori delle due squadre, quella della Gotham City University, a sinistra, e quella della Metropolis State University, a destra (immagine esclusiva del sito Batman-News)

I colori della squadra di casa sono gli stessi scelti da Christopher Nolan per i Gotham City Rogues nell'assai più complessa e drammatica sequenza girata per l'ultimo capitolo della sua trilogia su Batman, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, del 2012. Snyder, infatti, ha completato in poche ore di girare il materiale per il suo prossimo film, per un totale che ammonterebbe a circa una ventina di minuti. La troupe di Nolan, invece, impiegò l'intera giornata per realizzare le riprese necessarie a rendere sullo schermo l'attuarsi del malvagio piano di distruzione di Bane, interpretato da Tom Hardy.

Nelle ultime ore è stato inoltre diffuso in rete un breve filmato amatoriale, che vi proponiamo in fondo a questo articolo, girato al Weingart Stadium proprio durante la lavorazione del film.

Intanto, in un'intervista rilasciata al sito Collider, Hans Zimmer (foto in basso a destra) è tornato a parlare della scelta di Ben Affleck come prossimo interprete di Batman, che affiancherà il confermato Henry Cavill in quello di Superman. Non è ancora chiaro se il compositore, già autore della colonna sonora della trilogia di Nolan sul Cavaliere Oscuro così come di quella de L'Uomo d'Acciaio, prenderà parte alla lavorazione del film sui due supereroi.

Il compositore di origine tedesca ha iniziato l'intervista commentando in modo assolutamente positivo la scelta di Ben Affleck come Bruce Wayne/Batman: "Lui è, a pieno titolo, un grande cineasta. Penso che sia diventato un attore assai più perspicace e che porterà sullo schermo un grande Batman. Ritengo che sappia esattamente cosa sta facendo." Riguardo alle numerose e dure critiche da parte del fandom, che ha osteggiato da subito la scelta di affidare la parte di Batman ad Affleck, Zimmer ha ricordato quanto successe in occasione della scelta del cast per Il Cavaliere Oscuro di Nolan (2009): "Penso che la reazione al casting di Ben Affleck sia stata incredibilmente crudele. Il modo in cui è stato attaccato è inconcepibile. Ma sapete una cosa? Quando Chris [Nolan, ndr] affidò la parte di Joker a Heath Ledger, forse non eravamo ancora così importanti e può darsi che la cosa non fosse così visibile, ma ci furono un bel po' di reazioni del genere, basate sulla convinzione che la scelta fosse del tutto sbagliata e che 'solo Jack Nicholson avrebbe potuto interpretare Joker'."

La scelta del compianto Ledger si è rivelata, col senno di poi, assolutamente azzeccata. O almeno così è stato per gran parte del pubblico e della critica. Sarà così anche per la decisione di affidare il mantello di Batman a Ben Affleck?